foto Bettiol
Palermo, 8 maggio 2024 - Andrea Nucita al via della 108^ Targa Florio Rally, in programma il prossimo weekend sulle strade delle Madonie in Sicilia, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.
Il pilota italiano, originario di Santa Teresa di Riva, ritroverà il pubblico che da sempre lo ha sostenuto nel corso della sua carriera. Al volante della Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, gommata Michelin, sarà nuovamente navigato da Mattia Cipriani, come al Rally del Lazio, nell'attesa del rientro dell'abituale copilota Rudy Pollet. Nucita proseguirà il lavoro nell'ambito del programma Hyundai Motorsport Customer Racing che lo vede quest'anno impegnato nella massima serie tricolore.
L'edizione numero 108 della corsa siciliana, patrimonio motoristico nazionale ed internazionale, tornerà a proporre la tecnicità del suo percorso con un livello della competizione molto alto. La competizione necessiterà della medesima meticolosa preparazione di tutte le altre, anche in ragione della sua difficoltà tecnica. Il percorso si svilupperà per 103 chilometri con 9 prove speciali su asfalti molto diversi da quelli del continente che richiedono alta sensibilità di guida e una perfetta sintonia con il pacchetto a disposizione.
L'evento prenderà il via venerdì 10 maggio alle 7:30 con prove libere e qualifiche sulle Madonie che seppure si trovino in Sicilia distano oltre 250 chilometri dalla città natale di Nucita. Dopo la partenza da Palermo alle 15:00, il rally affronterà le prime tre speciali, tra cui la Power Stage in chiusura di prima frazione. Sabato altre sei speciali, tra cui "Geraci-Castelbuono" di 15 chilometri. Arrivo al famoso balcone di Termini Imerese alle 18:30.
"È sempre una bella emozione gareggiare alla Targa Florio per la sua storicità e per quello che ha rappresentato e rappresenta per il motorismo internazionale. Questa è una gara particolare perché mi permette di incontrare amici e sostenitori che mi sono sempre stati vicini nel corso della mia carriera. A livello tecnico è una gara molto impegnativa, l'approccio e la preparazione saranno gli stessi delle altre occasioni, ma proprio in ragione della sua unicità occorrerà trovare soluzioni e setting ideali per queste prove speciali, ma la Hyundai i20N Rally2 e gli pneumatici Michelin sono sicuro mi aiuteranno in questo lavoro di messa a punto" le parole di Nucita alla vigilia.
Come di consueto sarà possibile seguire la gara in diretta non stop grazie all'impegno mediatico di ACI Sport. ACI Sport TV (Canale 228 SKY) metterà in onda tutto l'evento con collegamenti da partenza, arrivo, prove speciali e non solo ritrasmettendo anche su www.acisport.it/ciar e su facebook.com/cirally. RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) manderà in onda la Power Stage con il commento di Gianfranco Mazzoni ed Andrea Nicoli, mentre approfondimenti nella settimana successiva all'evento saranno trasmessi sia da MS Motor TV (Canale 229 SKY) che da Sportitalia (Canale 60 Digitale Terrestre) grazie all'impegno di Rallydreamer TV.