intestaz 2023

Andrea Zivian e Nicola Arena fanno bottino pieno ai FIA Motorgames 2024

lorenzo

Andrea Zivian e Nicola Arena tornano dalla Spagna, sede dei FIA Motorgames 2024, con tre medaglie d'oro al collo, avendo vinto con la loro Audi Quattro , il rally storico sia nella gara su fondo asfaltato, sia quella su fondo sterrato. Terza medaglia con la vittoria nella sfida finale Medal Stage. 

Ecco l'intervista realizzata a fine gara da Gianluca Nataloni:

Andrea "Zippo" Zivian" ai FIA Motorsport Games, vittoria nella gara su terra, vittoria sulla sua gara su asfalto, vittoria sulla Medal stage. Allora com'è andata?

Beh, noi siamo partiti per vincere tutte tre le medaglie, quindi alla fine ce l'abbiamo fatta. È stata dura la prima giornata perché abbiamo avuto due forature, quindi non è stato semplice. E l'ultima giornata prima di partire per la Medal stage, c'era l'incognita del meteo, e non sapevamo più che gomme scegliere. Alla fine siamo andati con una soluzione abbastanza conservativa ma non estrema sull'acqua. Ha cominciato a piovere al secondo giro, incrociavo le dita che non cominciasse a diluviare, è andata bene fino alla fine, quindi "fighissimo" weekend.

Senti più difficile vincere la prima volta o più difficile confermarti e come vedi questa formula nuova della doppia gara?

E' molto più bella la formula della doppia gara perché è molto più completa. La prima è stata bellissima perché la prima non si scorda mai, mentre la formula di quest'anno con le tre gareè stata veramente bella e soprattutto impegnativa, non solo per noi ma anche per i meccanici, perché comunque nella notte hanno dovuto trasformare la macchina d'asfalto. Non semplice, però molto molto bella. Se continua così viene fuori un bell'evento.

Nicola Arena che condivide questo successo, anzi questo triplice successo con Andrea Zippo Zivian, Allora Nicola, raccontaci la tua impressione su questo FIA Motorgames 2024

Intanto è un peccato che i rallysti italiani l'abbiano trascurato perché nel sia nella categoria rally2 che rally4 mancavano italiani in gara. Mi dispiace che non ci fosse nessun altro.
Gara bella, interessante, un formato diverso, ma gara anche tosta come chilometraggio. Complessivamente abbiamo fatto 180 km di speciali, quindi insomma sono stati tre giorni intensi. Noi abbiamo avuto una giornata, la prima giornata, decisamente difficile con vari problemi meccanici. Siamo riusciti proprio all'ultimo ad agguantare comunque la medaglia d'oro e invece ieri sull'asfalto è andato tutto bene. Prove molto belle che ben si adattavano alla nostra macchina.

Oggi abbiamo dato il tutto per tutto in questa insolita prova in circuito che decideva tutto quanto. Sì, con un po' di dubbi per il meteo, ma alla fine abbiamo azzeccato all'ultimo momento le gomme giuste.

E' iniziato a piovere a metà della prova ..

Si, stavano venendo due o tre gocce nel momento in cui stava per uscire dall' assistenza, quindi abbiamo scelto di togliere le gomme dure, mettere quelle medie ed è venuta bene.

[immagine di Lorenzo Delucchi]


Andrea Zivian
Nicola Arena