Entrambi con la Skoda Fabia "evo" gommate Michelin della struttura di Quarrata, il campano e l'elbano
Pronti a vivere l'ultimo impegno della stagione con la voglia di farla da protagonisti.
Quarrata (Pistoia), 12 dicembre 2023 – Due partecipazioni alle ultime due gare dell'anno, per AutoSole 2.0, nel fine settimana che sta arrivando. Saranno due, le Skoda Fabia R5 "evo" gommate Michelin che la struttura di Quarrata metterà in gara, rispettivamente alla 15^ Ronde di Sperlonga (Latina), per Gianluca D'Alto/Mirko Liburdi e per Andrea Volpi/Gabriele Gentini al Rally "Ciocchetto, in provincia di Lucca.
Entrambi gli equipaggi sono reduci da una stagione importante e vogliono concluderla con una soddisfazione, andando alla ricerca di un risultato d'effetto. D'Alto, pilota campano di Sala Consilina, ha finito al quinto posto assoluto la Coppa Rally di settima zona e questa di Sperlonga sarà la sua ottava partecipazione alla gara sulla Riviera di Ulisse, nella quale ha sempre corso da protagonista.
Andrea Volpi, elbano di Portoferraio portacolori della scuderia ProRacing, ha corso quest'anno cinque gare con la soddisfazione della seconda piazza assoluta al Rally Abeti e per lui sarà la quarta partecipazione alla gara dentro la tenuta del Ciocco, con il miglior risultato conseguito lo scorso anno, finito al terzo posto. Parte quindi per provare a ripetere il podio assoluto.
Fondi, già protagonista con vari riordini negli anni scorsi e come cuore pulsante nel 2021, quest'anno sarà sede della partenza alla Ronde di Speronga il sabato sera e del riordino alla domenica. Partenza da Piazza Unità d'Italia, ai piedi del castello baronale, dalle 19:00. Riordino nei pressi della casa comunale (come lo scorso anno) e arrivo invece nella classica location di Sperlonga. Quattro i passaggi sulla celebre prova "Magliana" di 10 chilometri.
Il percorso della edizione 2023 ricalca quello dello scorso anno, una formula che ha riscosso una pressoché unanime approvazione da parte degli equipaggi e oche quindi viene riproposta nello stesso format. Due le tappe in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre, con 16 prove speciali in totale, per oltre 85 km complessivi e poco più di 47 km di trasferimenti. La prima frazione, con partenza alle ore 13.30 di sabato, comprende le due speciali "College" e "Il Ciocco" da ripetere quattro volte, inframezzate da tre Riordini e tre Parchi Assistenza. La seconda tappa, con start previsto alle ore 8.00 di domenica, racchiude le prove speciali "Stadio" e "NoiTV", con quattro passaggi ciascuna, intervallate da tre Riordini e tre Parchi Assistenza, prima dell'arrivo finale alle ore 14.40.
Nella foto: D'Alto in azione