Balletti Motorsport: bicchiere mezzo pieno al Vallate Aretine
Due su quattro le vetture al traguardo nel primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche: Palmieri vince il 1° Raggruppamento,
Nucera vede il primo traguardo "tricolore"
Nizza Monferrato (AT), 7 marzo 2023 – Prima uscita stagionale conclusa per la Balletti Motorsport al ritorno dal Rally delle Vallate Aretine che l'ha vista schierare al via quattro vetture, una per ciascun Raggruppamento, nutrendo delle giustificate ambizioni di classifica.
Due sono quelle che hanno regolarmente concluso il rally aretino che ha confermato la fama di gara alquanto impegnativa, in particolare nella seconda giornata che prevedeva una novantina di chilometri cronometrati.
A centrare il risultato più appagante sono stati Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi che dopo aver duellato per tutta la gara con la Porsche 911 S con gli oramai storici rivali Parisi e D'Angelo, ribaltano la situazione a proprio favore nell'ultima decisiva speciale e portano a casa il risultato pieno, vincendo la classe e il 1° Raggruppamento; per loro un importante passo in ottica campionato e il merito di aver superato qualche difficoltà durante la gara, lottando fino all'ultimo chilometro.
Soddisfacente per il team di Carmelo e Mario Balletti è stata anche la prestazione di Giovanni Emanuele Nucera e Paolo Pontari al via con l'impegnativa Porsche 911 RSR Gruppo 4; al primo approccio con il Vallate Aretine e con l'ambiente del Tricolore, hanno disputato una gara accorta senza commettere errori, prendendo via via confidenza come dimostrato dai tempi realizzati nell'ultimo passaggio su "Portole" e "Rassinata", che sono valsi loro un significativo recupero di posizioni fino alla quindicesima nella generale, assieme alla quarta di classe e di 2° Raggruppamento.
Le note dolenti arrivano, purtroppo, dagli altri due piloti; il primo ad alzare bandiera è stato Riccardo De Bellis con la Porsche 911 SCRS condivisa con Christian Soriani. Una toccata contro un "antitaglio" nel corso della speciale d'apertura ha causato un danno non indifferente alla sospensione posteriore sinistra; un gran lavoro in assistenza ha permesso al pilota toscano di proseguire anche se con la vettura non in ordine, ma dopo la quinta prova, la resa è stata definitiva.
La seconda vettura a non aver tagliato il traguardo è stata la Subaru Legacy Gruppo A che, fino ad una prova dalla bandiera a scacchi, Maurizio Rossi e Giorgio Genovese stavano conducendo nelle parti alte della classifica, oltre che a podio nel 4° Raggruppamento se non che, una cambiata non perfetta ed il conseguente "fuorigiri", hanno costretto il duo al ritiro proprio nel corso dell'ultimo decisivo tratto cronometrato, vedendo sfumare i primi punti per la rincorsa al Campionato.
Al rientro dalla trasferta aretina, in casa Balletti Motorsport c'è comunque aria di ottimismo in vista dei prossimi impegni; Carmelo e Mario Balletti assieme ai ringraziamenti ai propri sostenitori, spendono una parola in più per elogiare i nuovi componenti entrati nel team di meccanici e subito integrati al meglio, dando il massimo già nell'impegnativo Rally delle Vallate Aretine che li ha proiettati nel magico mondo dell'automobilismo storico.