Bartolini e Selva quarti al San Marino Rally
Arezzo 25 giugno 2024. Ancora una gara di carattere per Davide Bartolini, con Roberto Selva alle note, al 52° San Marino Rally. L'equipaggio della MDM Racing di Ciggiano (Arezzo) ha concluso al quarto posto, terzo delle Peugeot 208 Rally4, nella classe RC4N/RALLY4 e nel due Ruote Motrici del Campionato Italiano Rally Terra 2024. Una quarta posizione in gara che ha confermato il terzo posto nella Classifica Generale di Campionato. Altro risultato positivo è il secondo posto, che conferma quello di campionato, nel Trofeo riservato alle vetture gommate dalla casa di pneumatici Indiana MRF nell'omonimo "MRF Rally Trophy Italia Gr B Rally 4" ed il terzo nella Serie R Italian Trophy di Zona 6.
Una gara molto dura, segnata da molti incidenti che hanno costretto il Direttore di Gara a sospendere due prove.
Davide e Roberto hanno fatto una gara accorta, sono riusciti a concludere ai piedi del podio e terzi delle vetture del leone. Considerando le insidie del percorso, non hanno forzato e cercato di non prendere rischi, una foratura a fine settima speciale non ha permesso loro di spingere nelle ultime due prove; aver raggiunto, quindi, l'arrivo e con un onorevole piazzamento ha soddisfatto i portacolori della MDM Racing e il Team e consentito loro di rimanere terzi in campionato.
Un rally condotto con un occhio alla classifica, quindi, ma Davide con l'aiuto di Roberto ha cercato di acquisire, da una gara così dura, tutto il possibile, fare chilometri e lavorare per poter essere sempre più vicino alla vetta della classifica. La loro Peugeot 208 Rally4 della Vsport Rally Team di Piacenza si è comportata bene, è sempre una vettura affidabile nelle mani del Team condotto dai Fratelli Valla che con i loro tecnici sono diventati una certezza per Davide Bartolini e Roberto Selva. Un terzo posto nella Classifica del CIRT 2024 che rende merito all'impegno ed alla costanza del pilota e Presidente della MDM Racing al suo terzo anno di Campionato.
Restano ancora due gare e purtroppo fino al 25 ottobre non si ritorna a gareggiare, una attesa forse troppo lunga che sicuramente non permette a Davide di tornare alla guida della sua 208 in tempi giusti così da avere ancora fresche le sensazioni ed il ritmo di gara. Lo slittamento al 25-27 di ottobre del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, come da consuetudine in calendario i primi di settembre, purtroppo ha creato questa lunga pausa.
"una gara veramente impegnativa - dice subito Davide - sapevamo già dalle ricognizioni le difficoltà che avremmo incontrato in gara, l'imperativo era quello di terminare la gara, arrivare sul Palco di Arrivo a San Marino e cercare di raccogliere il meglio sia in termini di classifica sia in termini di esperienza. Aumentare il feeling con la vettura, lavorare cercando il migliore set-up per sfruttare il potenziale della 208 e degli pneumatici senza prendere eccessivi rischi. La gara poi si è dimostrata veramente dura, un percorso insidioso e difficile, con numerosi ritiri, cinque nella nostra classe. Con Roberto abbiamo cercato di evitare qualsiasi problema ma non è bastato, nella prova dopo l'ultimo parco assistenza, la prima delle tre conclusive abbiamo forato. Inconveniente che ci ha costretto ad una maggiore cautela perché in caso di una nuova foratura saremmo stati costretti al ritiro. Ultimi chilometri di gara condotti con estrema prudenza e attenzione, attenzione che forse, per fortuna, ci ha permesso di schivare la 208 di Simone Baroncelli, che ci partiva davanti, ferma per un incidente immediatamente dopo un dosso.
Comunque altra gara per me importante, anche se ai piedi del podio, sono soddisfatto, ho guidato con estrema attenzione senza osare più del necessario, non era questa la gara per fare ciò, ma ho sempre cercato il miglior compromesso tra affinamento di intesa vettura-pneumatici, prestazione e risultato.Complimenti agli equipaggi che sono sul podio, sono veramente bravi e veloci, sempre al vertice della categoria e un riferimento per me, il gap si sta riducendo, gli stimoli la voglia non mi manca e cerco sempre di migliorarmi e prendere sempre maggior fiducia chilometro dopo chilometro. Devo ancora lavorare molto e stare in macchina, cercherò di effettuare un test prima del prossimo appuntamento che è in Sardegna, purtroppo ci aspetta un lungo periodo di inattività e questo non mi favorisce ma al Rally dei Nuraghi e del Vermentino voglio fare davvero bene, la gara mi piace e darò il massimo per essere nella battaglia per il podio. Un ringraziamento al Team, ai partner e a tutti gli amici che mi sostengono."
La determinazione certamente non manca a Davide Bartolini, la competizione fa parte di lui fin da bambino, correva in bicicletta, poi in moto nel motocross e adesso da pochissimi anni nei Rally quelli dove l'adrenalina, la spettacolarità il piacere di guida e la sensibilità sono elevate alla ennesima potenza: i "rally polverosi" del Campionato Italiano Rally Terra.
Appuntamento in terra di Sardegna per il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino il 25-27 ottobre 2024.
Foto di Max Ponti