Biella Corse all'assalto del "Valle d'Aosta"
In Valle sono quindici gli equipaggi della Scuderia, più quattro navigatori In gara in Sardegna Negri-Zegna. Bene Tiziano Pieri e Alessandro Negri
"Che dire … sono contentissimo! In particolare per l'affluenza degli amici valdostani, che hanno fatto gruppo e corrono tutti con le insegne di Biella Corse!" Parola di Alberto Negri, Presidente e "Team Manager" della Scuderia, all'indomani della pubblicazione dell'elenco iscritti al 44° Rally Valle d'Aosta, in programma questo fine settimana (16 e 17 settembre 2023). "Nemmeno al Lana abbiamo avuto tanti iscritti così: quindici equipaggi più quattro navigatori … Speriamo di fare bene, anche con l'obbiettivo di "dire la nostra" dal punto di vista della classifica della Coppa Italia di Zona!"
Rally Valle d'Aosta
Il primo equipaggio della Scuderia a prendere il via sarà, con il numero 10, quello composto da Fabrizio Margaroli e Leone Natoli, in gara con una Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5) della Gima Autosport. Poche posizioni più dietro, con il numero 23, partiranno i valdostani Manuel Dublanc e Ismaele Barra, con una Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5) della Fr Newmotors Rally Team. Poi, con il numero 26, sarà la volta di Giuseppe D'Agostino e Marco Mwaniki equipaggio della Vallée per la prima volta in gara con le insegne di Biella Corse con la loro Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5). Il gruppo delle R5 "Biella Corse" sarà chiuso, con il numero 30, dal biellese Pierangelo Tasinato, al via con Luca Ferraris su di una Skoda Fabia Evo (gruppo RC2N, classe R5). "Sono equipaggi in lotta per le diverse classifiche del CRZ I Zona" spiega Negri "per i quali il Valle d'Aosta è un appuntamento molto importante! Però siamo molto ben rappresentati anche in tutte le altre categorie".
A seguire, anche loro nuovo ingresso in Scuderia, con il numero 38 partiranno i valdostani Giancarlo Graziosi e Thierry Bionaz, in gara con una Renault Clio (gruppo RC3N, classe Super 1600). Quindi, con il 43, Patrich Chironi e Joly Yannick, con la loro variopinta Renault Clio RS (gruppo RC4N, classe R3).
Il settimo equipaggio Biella Corse al via sarà composto dai valdostani Jimmy Blanc e Nicole Cerise, ai nastri di partenza con il numero 45, anche loro per la prima volta come Biella Corse, su di una Renault Clio RS (gruppo RC4N, classe R3). Quindi sarà la vota dei biellesi 72 Enrico Gatto e Martina Decadenti che partiranno con il numero 72 sulle portiere della loro Peugeot 208 GT (gruppo RC4N, classe Rally 4). Altro nuovo ingresso in Biella Corse saranno Rudy Perruquet e Francesca Belli, che gareggeranno con la Renault Twingo RS (gruppo RC4N, classe Rally 4/R2) numero 87. Toccherà poi a Fabrizio Duclair, "storico" pilota valdostano di Biella Corse, che gareggerà con Dennis Brunod sulla Renault Clio Williams (gruppo RC4N, classe A7) numero 95.
Ancora … con il numero 107 partiranno i nuovi Biella Corse nonché valdostani Marcello Thiebat e Jennyfer Murix Lale, in gara con una Renault Clio Williams (gruppo RC5N, classe N3); mentre con il 112 debutterà nei rally il "pistaiolo" under 25 Emanuele Faeti, in coppia con la navigatrice Ornella Blanco Malerba su di una Suzuki Swift Sport Hybrid (gruppo RC5N, classe RA5H).
A seguire partiranno il valdostano Didier Bionaz, che sarà affiancato dal biellese Andrea Viola sulla Peugeot 106 (gruppo RC4N, classe A6) numero 136; e poi, con il numero 154, i biellesi Moris Longo e Giulia Longo, padre e figlia, in gara con una Citroen Saxo VTS (gruppo RC5N, classe N2). Infine, con il numero 167, altro nuovo ingresso in scuderia, partiranno il valdostano Thierry Joly con Enrico Ruffinelli (RC6N A0) su di una Fiat Seicento Sporting Abarth.
Per quanto riguarda i navigatori, Tiziano Pieri sarà al fianco di Daniele Berger sulla Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5) numero 22; papà Luca Pieri gareggerà invece con Filippo Serena sulla Peugeot 208 GT (gruppo RC4N, classe Rally 4) numero 57; Gabriele Meloni sarà a fianco di Giacomo Alice sulla Opel Corsa GS (gruppo RC4N, classe Rally 4) numero 74; mentre Veronica Gaioni correrà nuovamente col pilota Roberto Filisetti sulla Citroen Saxo Vts (gruppo RC4N, classe A6) numero 137.
La gara, come già detto valida per la Coppa Rally 1 Zona, partirà da Aosta domenica mattina alle 8,00, dove si concluderà a fine giornata, a partire dalle ore 18,99. In programma ci sono sei prove ricavate da due passaggi sui tracciati "Salassi" (di 14,65 chilometri), "Allein-Doues" (di 10,45 chilometri) e "Nus-Verrayes" (di 11,55 chilometri). In totale i concorrenti percorreranno 288,80 chilometri, di cui 73,30 di prove cronometrate.
Rally Nuraghe Vermentino
In gara questo fine settimana ci saranno anche Davide Negri e Marco Zegna, che prenderanno parte, in Sardegna, al 20° Rally Nuraghe Vermentino, terza prova del Trofeo N5 Terra. Va ricordato che l'equipaggio biellese, a metà stagione, è alla guida del campionato, fra l'altro con ottime possibilità di vincere anche l'omologo Trofeo N5 Asfalto.
Gareggeranno con l'abituale Citroen DS3 (gruppo RC5N, classe N5) curata dalla "factory" Tecnica Bertino di Casal Cermelli (AL).
La gara, valida per Campionato Italiano Rally Terra (con coefficiente 1,5), partirà da Berchidda (provincia di Sassari) alle 14 di venerdì 15 settembre dove si concluderà nel primo pomeriggio del giorno successivo. In programma sei prove cronometrate: venerdì due passaggi sul tracciato "Filigosu" (di 8,20 chilometri), sabato invece due passaggi cadauno sui tracciati "Alà dei Sardi – Buddusò" (di 14,99 chilometri) e "Pattada" (di 13,97 chilometri). In totale i concorrenti percorreranno 280,99 chilometri, di cui 74,32 di prove cronometrate.
Rally Mille Miglia
Un'occhiata, infine, anche alle gare di quest'ultimo fine settimana. Al 46° Rally Mille Miglia, che si è corso il 9 e 10 settembre, c'era anche il navigatore Biella Corse Tiziano Pieri, a fianco del pilota Davide Nicelli su di una Toyota Yaris GR (gruppo RC3N, classe R1TN4x4) del Trofeo Yarsi Cup. L'equipaggio ha chiuso al 22° posto assoluto, di pochissimo secondo di gruppo, di classe e nella classifica del Trofeo. Va ricordato che questa era la loro prima uscita nell'ambito del Trofeo, con una vettura quindi tutta da scoprire.
Gravel Challenge San Polo D'Enza
Sempre domenica (10 settembre) si è corsa anche la prova di San Polo D'Enza (Reggio Emilia) del Campionato Italiano Velocità su Terra, a cui ha preso parte il biellese Alessandro Negri, alla guida di un Superbuggy (gruppo 5) con cui si è piazzato al primo posto di categoria. "La gara è andata decisamente bene, considerato che abbiamo vinto, oltre alla finale, anche le precedenti due prove. Abbiamo fatto questa gara in preparazione della prova del Campionato Europeo, che sarà a Maggiora fra due settimane e dove, sempre nella categoria Superbuggy, sarà in gara anche mio papà Davide".