A S. Maurizio d'Opaglio in gara sette equipaggi e due navigatori della Scuderia
A Veglio in gara altri quattro "Biella Corse", con il debutto di Luca Pieri nel 4x4
E' un mese di settembre impegnativo quello che attende Biella Corse. Si comincia questo fine settimana con due appuntamenti, il Rally del Rubinetto a San Maurizio d'Opaglio (Novara) e la prova di Veglio (Biella) del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada.
Rally del Rubinetto
Sono sette gli equipaggi della Scuderia più due navigatori i "Biella Corse" che sabato 7 e domenica 8 settembre prenderanno parte alla 31ª edizione del Rally del Rubinetto, prova valida per la Coppa Rally di Zona 1 di AciSport.
I primi a partire, con il numero 6, saranno i locali Fabrizio Margaroli e Massimiliano Rolando, anche quest'anno in gara con una Skoda Fabia R5 (gruppo RC2N, classe R5/Rally2). "Fabrizio è della Valdossola e quindi conosce bene questo rally, che ha vinto nel 2010 e nel 2011" commenta il "Team Manager" di Biella Corse, Alby Negri. "Ci aspettiamo, anche questa volta, una bella prestazione!".
Con il numero 14 partiranno invece il canavesano Elvis Grosso e la biellese Ornella Blanco Malerba, anche loro su di una Skoda Fabia Evo (gruppo RC2N, classe R5/Rally2). Quindi, con il numero 45, entreranno in gara Fabio Talarico e Thomas Trombetta, alla guida di una Peugeot 208 VTI (gruppo RC4N, classe Rally4/R2).
A seguire, con il 49 partiranno Fausto Ingignoli e Alessandro Rappoldi, con una Peugeot 208 VTI (gruppo RC4N, classe Rally4/R2); con il 55, i biellesi Enrico Gatto e Martina Decadenti, su Renault Clio RS Line (gruppo RC5N, classe Rally5); con il 101, Sandro Quinto con Monica Mortarino, su di una Peugeot 106 Rally (gruppo RC5N, classe A5); e quindi, con il 109, Luca Colongo e Domenico Saltarella, al via con una Peugeot 106 (gruppo RC5N, classe N2).
Per quanto riguarda i navigatori, Tiziano Pieri gareggerà in coppia con il pilota Giuseppe Totino sulla Peugeot 208 GT (gruppo RC4N, classe Rally3) numero 39; mentre Simone Bottega affiancherà Silvano Carmellino sulla sempre valida Lancia Delta HF (gruppo RC2N, classe A8) numero 24
La gara partirà sabato da San Maurizio d'Opaglio e si concluderà domenica a Borgosesia. Il programma è articolato su complessive sette prove speciali. Le prime due, ricavate da un paio di passaggi sul tracciato "Motta Rossa" (di 8,20 chilometri), si correranno nel pomeriggio di sabato; mentre le restanti cinque, ovvero due volte la "Arola" (di 11.95 chilometri), due la "Città di Borgosesia" (di 9,52 chilometri) più una versione corta dell'ultima "Arola" (di 8,40 chilometri), si correranno nella giornata di domenica.
In totale i concorrenti percorreranno 306,80 chilometri, di cui 67,74 in prova speciale.
Trofeo Veglio 4x4
Il 38° Trofeo Veglio 4x4, prova conclusiva del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by F.I.F. si disputerà sabato 7 e domenica 8 nel tradizionale tracciato dell'Autodromo Bernardo Seletto di Veglio (Biella).
Fra gli iscritti ci saranno, nuovamente alla guida del loro Suzuki Samurai 1.3 (gruppo A, classe A1), anche i "Biella Corse" Luca Prina e Simonluca Pelliccioli. Per loro Veglio è una prova importante in quanto, essendo una gara a coefficiente 1,5, hanno la possibilità, in chiave campionato, di "strappare" una posizione di classe significativa.
Al via ci sarà anche il giovane Manuel Pé, alla guida del suo Suzuki Samurai (gruppo A), vettura che questo inverno ha completamente rifatto, nella meccanica e nell'assetto.
"Dopo aver fatto un fantastico Rally Lana" ha commentato "torno al Veglio 4x4 con una macchina completamente rifatta. Ho cambiato pure la colorazione e spero proprio di fare un ottimo risultato!" Anche in questa edizione del "Veglio", Manuel gareggerà da solo ("perché nessuno si fida di me" dice ridendo).
Infine, novità sotto tutti i punti di vista, in gara a Veglio ci sarà anche il "decano" dei navigatori di Biella Corse, Luca Pieri. "Benché siano trentasei anni che corro in macchina, questo fine settimana farò un esordio! Parteciperò infatti alla prova del CIVF di Veglio a fianco di Andrea Pizzato!" Pizzato-Pieri saranno in gara con un Suzuki Vitara con motore Cosworth (categoria Proto) preparata dal Team Gazzetta 4x4.
Per quanto riguarda la logistica della gara, nel pomeriggio di sabato, dalle 12,30 alle 14,00, verranno effettuate le prove ufficiali del percorso; a seguire le prime due prove speciali e la premiazione della prima giornata. Domenica invece si correranno le successive tre prove, alle 9,30, alle 13,00 e a fine giornata. Alle 17,00 è in programma la premiazione finale.
Formula Driver Fiorenzuola d'Arda
Bella prova, lo scorso fine settimana (domenica 1 settembre) a Fiorenzuola d'Arda (provincia di Piacenza) per lo specialista delle gare "Formula Driver" di Biella Corse Ezio Perini.
Al termine di una giornata non facile per il gran caldo, il pilota, alla guida del suo Prototipo Mini Formula Suzuki (categoria E), si è infatti piazzato al secondo posto di classe e assoluto, nonostante non sia stato possibile disputare l'ultima prova per una rottura meccanica della vettura precedente. "Sono decisamente soddisfatto" ha commentato il pilota al termine; "è stata una bella gara e ho preso qualche bel punticino in ottica campionato. E la vettura, con gli ultimi aggiornamenti, è andata benissimo!".