Cherasco, 26 Marzo 2024
BRC Racing Team e l'equipaggio rally di maggior successo della Nuova Zelanda, Hayden Paddon e John Kennard, hanno confermato che disputeranno il FIA European Rally Championship (ERC) 2024 nel tentativo di difendere il titolo ERC, conquistato lo scorso anno nella loro stagione inaugurale.
La sfida si rinnova per Paddon che, forte del suo legame con Hyundai, ancora una volta sarà alla guida di una Hyundai i20 N Rally 2, gestita da BRC Racing Team.
"Abbiamo lavorato durante l'estate neozelandese per confermare il nostro ritorno nel Campionato Europeo Rally e sono molto contento che, con il supporto di BRC Racing Team, Hyundai Motorsport, Hyundai New Zealand e Pirelli torneremo in Europa per cercare di difendere il nostro titolo", afferma Paddon.
"Tornando per questa seconda stagione ERC, mi aspetto che io e John saremo bersagliati dagli altri avversari che cercheranno di batterci. Ci aspettiamo una lotta più dura quest'anno, ma John e io cercheremo di migliorare le nostre prestazioni, in particolare negli eventi già sperimentati lo scorso anno: sarà un anno emozionante".
Questo sarà il 19° anno in cui Paddon si schiererà a fianco del suo copilota Kennard.
"È fantastico riavere John al mio fianco in macchina. È il nostro diciannovesimo anno di lavoro insieme ed è come il buon vino che migliora con l'età. Siamo entrambi entusiasti di tornare in auto e mettere a frutto l'esperienza dello scorso anno. Partiremo alla grande, sapendo già cosa dovremo aspettarci da alcuni eventi, dal tipo di competizione e dai team".
Dopo un fantastico 2023, BRC Racing Team e Paddon sono molto felici di poter lavorare nuovamente insieme, per cercare di ottenere altri importanti successi.
"È stato incredibile lavorare con il team BRC l'anno scorso, mentre io e John gareggiavamo per la prima volta nei vari eventi ERC in tutta Europa. Gli sforzi congiunti di BRC, Hyundai Motorsport e del nostro team Paddon Racing Group (PRG) in Nuova Zelanda ci hanno permesso di portare avanti lo sviluppo della vettura Hyundai i20 N Rally 2".
Parlando della stagione ERC di Paddon, Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing, afferma: "Non è mai facile mettere insieme un programma a questo livello ed è stata davvero una bella sfida durante l'inverno. Dobbiamo ringraziare lo sforzo fatto da Hayden e da tutti i suoi partner e sponsor, in particolare Hyundai New Zealand. Lavoreremo duramente per raggiungere l'ambizioso obiettivo di vincere il secondo titolo consecutivo e questo sarà sicuramente aiutato dall'avere grandi partner tecnici come Hyundai MotorSport Customer Racing e Pirelli. Ci aspettiamo un elenco agguerrito e aggiornato di concorrenti, sicuramente non sarà facile. Dovremo dare il massimo con risultati concreti e con la stessa motivazione con cui abbiamo iniziato la scorsa stagione".
Dopo la stagione del 70° anniversario nel 2023, il calendario ERC 2024 è stato aggiornato. Il campionato comprende tre eventi su asfalto ben consolidati, ovvero Rally Islas Canarias, Rally di Roma Capitale e Barum Czech Rally Zlín, oltre a due popolari eventi su terra in Svezia ed Estonia. La stagione si aprirà ad aprile con una novità costituita dal Rally d'Ungheria su terra, seguito da altri due eventi su asfalto per la prima volta in calendario ERC, vale a dire Rali Ceredigion nel Regno Unito e il Rally Silesia a conclusione della stagione in Polonia.
Paddon afferma di essere pronto per la sfida che li vedrà impegnati in più rally su asfalto e nei nuovi eventi ERC.
"Conosciamo 4 delle otto tappe totali di quest'anno; averle già affrontate lo scorso anno è sicuramente un punto importante in termini di esperienza. Ciò comporta che la metà dei rally sarà una novità per noi, con più eventi su asfalto rispetto a quelli su terra. Siamo pronti ad affrontare questa sfida perché penso che le nostre prestazioni su asfalto abbiano fatto molta strada negli ultimi anni; quindi, siamo sicuri di poter essere altrettanto competitivi su asfalto quanto lo siamo su terra".
Un aspetto unico dell'ERC è la battaglia tra i produttori di pneumatici e la Hyundai di Paddon sarà equipaggiata con pneumatici Pirelli. "Sono orgoglioso che Pirelli abbia giocato un ruolo importante nella mia carriera dal 2010. L'anno scorso abbiamo constatato che Pirelli è stato il miglior pneumatico durante l'intero campionato e sentiamo che ci daranno le migliori possibilità di successo anche quest'anno".
Ci sono molti aspetti dell'ERC che appassionano sia Paddon che Kennard, quali ad esempio la competizione serrata, il sostegno dei fan e la fantastica atmosfera.
"Il Campionato Europeo è praticamente ciò che rappresenta per me il rally – rally avvincenti e, per essere sincero, molta meno politica – c'è molto che mi attrae. Naturalmente, terremo d'occhio il WRC e cosa sta succedendo lì nel caso ci fosse la possibilità per noi di tornare al top in quell'ambiente. Nel frattempo, l'ERC è la soluzione migliore per noi, per la mia attuale carriera".