Buona prova di Bartolini Prunache al Casentino
Davide Bartolini e Alexandra Prunache hanno portato a termine il 44° Rally Internazionale Casentino, terzo appuntamento del Campionato International Rally Cup. Sono stati due giorni segnati dal caldo torrido che non ha certo aiutato gli equipaggi impegnati in questo bellissimo Rally, immerso nei rilievi casentinesi intorno a Bibbiena, su tracciati tecnici e spettacolari che hanno messo in risalto la bravura dei piloti, entusiasmando gli appassionati accorsi numerosissimi lungo le prove. Un format riuscito e apprezzato, un appuntamento atteso, che non delude mai le aspettative, a riprova del grande numero degli iscritti, questa edizione ben 144 equipaggi di cui 30 stranieri hanno aderito al Rally.
I portacolori della MDM Racing di Ciggiano Arezzo, al debutto con l'impegnativa, quanto straordinaria, Renault Clio Super 1600, ottimamente assistita dalla Motultech Racing di Polcenigo, hanno condotto una gara accorta, consapevoli di avere a che fare con una vettura altamente prestazionale con caratteristiche ben diverse da quelle della Peugeot 208 Rally4, vettura con la quale Davide sta affrontando il Campionato Italiano Rally Terra, ma soprattutto gara su fondo asfalto, un terreno a cui non è abituato praticando da sempre i rally "polverosi".
Questa, infatti, è praticamente la seconda gara, della sua breve carriera da pilota, che si trova a gareggiare su asfalto. Con Alexandra Prunache, sua moglie, con la quale aveva già condiviso tre gare da quando ha iniziato l'avventura automobilistica nel 2019, è riuscito a concludere un rally veramente difficile e duro, dove era facilissimo sbagliare e compromettere tutto. Senza strafare, quindi, ma con umiltà, cercando di acquisire confidenza chilometro dopo chilometro, Davide e Alexandra hanno costantemente migliorato la loro performance con buone sensazioni e riscontri cronometrici interessanti riducendo il gap dal vertice e sono riusciti a ritornare a Bibbiena sul palco di arrivo con un onorevolissimo quarto posto.
Una buona prestazione, quindi, considerando la tipologia del fondo e la vettura, molto tecnica, che richiede tanta conoscenza per poterla gestire al meglio e sfruttare il suo potenziale. Ma lo scopo, si sapeva, non era quello di lottare per le zone alte della classifica, il Rally Casentino è praticamente la gara di casa a cui Davide è particolarmente legato e tiene molto anche in funzione della presenza dei partner della Scuderia MDM Racing. Una buona occasione, poco impegnativa come trasferta, la possibilità di potere correre con Alexandra senza distoglierla tanto da casa e, non ultima, l'opportunità di gareggiare con una bellissima vettura, espressione di tecnica vera e capace di dare emozioni forti e tanta adrenalina nel guidarla. Una esperienza veramente interessante per Davide a cui non poteva rinunciare e che sicuramente ripeterà, compatibilmente con il calendario del Campionato Italiano Rally Terra, serie a cui sta partecipando e che attualmente lo vede, a due gare dal termine, occupare il terzo posto nella classifica Due Ruote Motrici.
"Gara bellissima, vettura stupenda, Alexandra perfetta, un pacchetto che ha mi ha permesso di correre la gara di casa nel migliore dei modi, con grande soddisfazione, piacere e divertimento – dice Davide – sono cresciuto andando a vedere il Rally del Casentino, dove correvano vetture straordinarie che hanno contribuito a farmi innamorare di questo sport. Per la mia natura da motocross sono innamorato dei fondi sterrati, evoluzione obbligata, quindi, passando dalle due alle quattro ruote andare a correre i rally su terra. Ma questa gara non la potevo non fare. Già nel 2022 ho partecipato, la mia prima volta su asfalto, con una Peugeot 208 Rally4, la stessa vettura con cui corro sulla terra e mi sono divertito tantissimo. Certo la guida non è quella che si usa sui terreni sterrati, quindi ci vuole più precisione, le traiettorie sono determinanti, un altro approccio ma altrettanto adrenalinico e, fatto importante, il chilometraggio delle prove è interessante, sempre oltre i 100 chilometri, fattore che contribuisce ad acquisire tanta esperienza, avendo la possibilità di stare in auto tanto tempo in più per assimilare tutte le nozioni, reazioni e dinamiche che la vettura fornisce. Una indubbia crescita, esperienza importante, concentrazione massima sulla guida per assimilare quanto più possibile, così da avere un background basilare da sfruttare la prossima volta, tale che mi possa consentire un approccio diverso, poter essere molto più competitivo e più vicino alle parti alte della classifica. Una esperienza importante, che sono stato felice di condividere con Alexandra, mi ha fatto apprezzare una vettura iconica nel mondo dei rally, capace di dare delle sensazioni uniche, una vera auto da gara. Un ringraziamento è per me doveroso alla Motultech Racing che mi ha messo a disposizione una Renault Clio Super 1600 spettacolare ed una assistenza formata da tecnici estremamente professionali che non hanno lesinato consigli ed indicazioni per mettermi a mio agio e consentirmi di guidare al meglio la Clio. Un ringraziamento ai partner della MDM Racing, che ho l'onore di presiedere, i quali stanno supportando tutta l'attività del sodalizio e un grazie speciale agli amici che mi stanno sostenendo."
Davide e Alexandra hanno concluso il 44° Rally Internazionale Casentino al quarto posto di categoria, ma la vera vittoria è stata concludere la gara di casa fra i loro amici e i partner della MDM Racing ASD e vedere la gioia nei loro occhi ogni fine prova e sul palco di arrivo a Bibbiena.