Cambiaghi riprende la stagione dal Rally Coppa Valtellina
Dopo l'infortunio al Rally del Ciocco, il pilota di Traona (So) torna al volante della Peugeot 208 rally sulle strade di casa.
Sondrio, 19 giugno 2024 – Dopo tre mesi di forzata assenza dalle competizioni, Moreno Cambiaghi è pronto a rimettere tuta e casco e a partire con il numero 34 sulle fiancate alla 67° edizione del Rally Coppa Valtellina, in programma dal 22 al 23 giugno. Al suo fianco sarà sempre presente Giulia Paganoni, navigatrice con cui condivide l'abitacolo da ormai tre stagioni.
Cambiaghi ha scelto di proseguire la stagione al volante della Peugeot 208 rally4 preparata dal team milanese Autotecnica 2 con i colori della scuderia FP Sport.
"Sono molto felice di poter tornare a guidare un'auto da rally, questi mesi sono stati davvero difficili per me e non vedevo l'ora di questo momento. Sono conscio che il mio stop di tre mesi possa avermi fatto perdere un po' di velocità e i medici mi hanno già anticipato che a seguito della rottura delle vertebre potrei avere qualche dolore durante la gara. Ho scelto comunque di essere al via per onorare i miei sponsor della Valtellina che da anni mi danno fiducia permettendomi anche di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally". Ha proseguito Cambiaghi: "Le tempistiche della riabilitazione sono state piuttosto lunghe ma non troppo per farmi saltare anche la gara di casa. Dovrò fare attenzione fisicamente ma so di poter contare sul supporto di Giulia".
Il percorso cronometrato comprende un totale di dieci prove speciali tra cui le "storiche" Castello e Carona situate sul versante orobico della valle, abbinate a prove di sicuro impegno come Berbenno/Buglio new format sul versante montano retico che, nonostante la conferma del passaggio nel paesino di Monastero, prevede un percorso che manca da alcuni anni. Infine, la Triangia, una prova sempre sul versante retico già testata lo scorso anno ma che per il 2024 viene rivisitata.
Già nella giornata di sabato 22 giugno, oltre che allo shakedown, la partenza della prima vettura è fissata per le 15.01 e, a seguire cinque prove cronometrate così come anche per domenica 23 giugno. L'arrivo a in Via Roma a Chiesa in Valmalenco è previsto per le 16.11.