intestaz 2023

Carnia Pistons, un quarto di nobiltà al Friuli

Di-Piazza-Martinis_Casentino-2024

Gli equipaggi di Carnia Pistons hanno dato il massimo in una gara avvincente
Peccato invece per i due in lizza al Casentino (Irc), entrambi costretti al ritiro

Ampezzo, 17 luglio 2024_ "L'importante è aver mostrato gli artigli". Detto dal BigBear, il quarto posto di scuderia per Carnia Pistons al 59° Rally del Friuli Venezia Giulia è risultato di cui essere orgogliosi, anche se in pochi sono riusciti a brillare come avrebbero voluto. Lo stesso presidente, alla sua prima uscita con una Skoda Fabia Rally2 Evo, ha di che recriminare. "Bella esperienza. Peccato per una foratura – puntualizza Matteo Bearzi – che ha compromesso la posizione finale che era sicuramente tra i primi dieci. Come prima esperienza con un'auto da assoluto sono molto soddisfatto perché il gap dai piloti che hanno già molte gare su queste vetture non è poi così alto. Lavoriamo per riuscire ad avere altre opportunità. Su Carnia Pistons mi permetto di rilevare che lo squadrone si è comportato bene. Il percorso era impegnativo e purtroppo alcuni non l'hanno portato a termine, altri si sono piazzati bene nelle varie classifiche di classe. In generale c'è da essere soddisfatti". Questi nel dettaglio i risultati dei singoli equipaggi: Matteo Bearzi-Janira Chialina (Skoda Fabia Evo Rally2), 25° assoluto, 11° di R5; Marco Marchiol-Giuseppe Soldà (Renault Clio), 15° assoluto, 3° di Super 1600; Nelso Miu-Giulio Calligaro (Peugeot 208), 29° assoluto, 6° di Rally4; Fabiano Peres-Roberto Marzocco (Renault Clio), 49° assoluto, 7° di Rally5; Alessandro Cornaggia-Gabriele Nigris (Opel Astra Gsi), ritiro ps 6, era 3° di N3; Davide Graputti-Francesca Collavino (Peugeot 106 S16), 36° assoluto, 3° di N2; Marco Agosto-Francesca Tomasetig (Peugeot 106 Rallye), 37° assoluto, 4° di N2; Daniele Fachin-Isabel Forgiarini (Peugeot 106 Rallye), 50° assoluto, 7° di N2; Claudio Petris-Sara Calcaterra (Peugeot 106 Rallye), 63° assoluto, 12° N2. Nel 28° Rally Alpi Orientali Historic: Mattia Cont-Chiuch Ivan (Renault 5 Gt Turbo), ritiro in ps 5, era 4° posizione di 4. Raggruppamento; Gianni D'Orlando-Stefanutti (Fiat 127L), 23° assoluto, 9° di 3° Raggruppamento.


DOPPIO RITIRO AL CASENTINO. Esito decisamente sfortunato per i due alfieri Carnia Pistons al 44° Rally Casentino, terza prova dell'International Rally Cup 2024 che si concluderà a fine settembre al 10° Rally Valli della Carnia. E' durata appena una prova speciale l'avventura a Bibbiena, provincia di Arezzo, per Piergiorgio di Piazza e Alessandro Martinis su Peugeot 106 16V. "Siamo partiti a bomba come al solito nel primo crono staccando un tempo molto positivo, la macchina era al top. Sapendo che ci aspettava una giornata tosta il giorno dopo – spiega "Lioc" – abbiamo deciso di ripetere la prova di "Rosina" all'attacco, ma chi troppo vuole nulla stringe. In una sinistra 6 siamo entrati troppo forte e patatrac. Amen, ora la vettura è sotto le cure del Team Concina Racing e vedremo se il Piancavallo potrà essere una gara test per arrivare al Carnia in modalità full attack. Comunque l'Irc è un campionato molto impegnativo fisicamente e ancora di più mentalmente, ci ha fatto crescere tantissimo, il morale è ancora alto e noi ci batteremo sino alla fine". Un colpo di calore invece è il motivo del ritiro di Alberto Martinelli e Lisa de Cecco su Hyundai i20 Rally2 Evo Friulmotor, con il pilota debilitato a metà gara. "Abbiamo deciso saggiamente di fermarci – sottolinea la "naviga" – dopo quattro prove speciali nelle quali ci siamo divertiti molto, con una macchina praticamente perfetta. Peccato la rinuncia al Taro e aver fatto ancora pochi chilometri assieme perché ritmo e feeling migliorano da una gara all'altra. Speriamo di aver miglior fortuna al Carnia, l'irrinunciabile appuntamento di casa".