Casarano Rally Team al Rally Costa del Gargano con ambizioni
Il sodalizio salentino si schiera con 10 validi equipaggi al secondo round CRZ 8^ zona, puntando al vertice delle classi
Casarano (LE), 25 Aprile. Il Rally Costa del Gargano rappresenta un impegno rilevante per il Casarano Rally Team che Sabato 27 e Domenica 28 sarà impegnato al fianco di ben 10 equipaggi, che nutrono ambizioni di vertice nelle classi. La competizione pugliese, valida come secondo round della Coppa Italia Rally 8^ Zona, sarà inoltre un ottimo test in vista del prestigioso Rally del Salento in programma a fine maggio.
Fra gli equipaggi più accreditati della compagine Salentina per un piazzamento di rilievo, quello formato da Giorgio Liguori e Mattia Nicastri, che dopo alcune gare fuori zona tornano a correre sulle strade di casa, con l'intento di rimanere con la Renault Clio R3 di gruppo RC4N in scia alle più potenti R5. "Competere con vetture più performanti è sempre di grande stimolo - ha dichiarato Liguori - ci proveremo grazie anche al supporto del Team Pro Line e all'aiuto di partner come Idrovelox che ci sostengono."
Nello stesso gruppo R4CN con la leggendaria Delta HF di classe A8 al via, l'esperto Claudio D'Amico con alle note Angela Moffa. "Guidare una vettura dal passato così prestigioso è sempre bello – ha dichiarato D'Amico – ho gareggiato un po' ovunque nel sud Italia, in particolar modo al Rally del Salento. Siamo pronti per questa esperienza del Gargano."
Sfida in famiglia in classe Rally 4 dove saranno impegnati con le identiche Peugeot 208 del Team Lion Massimo con Marco De Rosa e Fernando De Rosa con Antonio Anastasia. I due fratelli piloti, entrambi, hanno però progetti molto diversi. "Per me ha esordito Massimo, si tratta di proseguire il percorso cominciato al Rally del Lazio, dove ho fatto un vero e proprio rodaggio con questa vettura e che proseguirà per tutto il CRZ 8 zona". Fernando ha invece dichiarato:-"gli impegni di lavoro non ci consentono di gareggiare entrambi, quest'anno tocca a lui, ma il calendario mi ha regalato l'opportunità di una festa che con un ponte mi consente di essere presente, quindi siamo qui con il mio navigatore per puro divertimento."
In R4CN anche Patrizio Forte e Roberto Buccarello nella sfida di A7 che li vede impegnati su Renault Clio Williams. "Questa classe è sempre molto combattuta - ha sottolineato Forte - per Roberto, il mio navigatore, è la prima esperienza. Io ho corso anche in Super 1600 con buoni risultati, ma vorrei portare questa vettura, di mia proprietà, più in alto possibile" Antonio Branca con William Antonio Cavalera alle note, pronti per l'assolo in classe K10 con la Peugeot 106 in versione Kit. "Questa gara è il modo migliore per festeggiare il mio odierno compleanno – ha dichiarato Branca - con il mio giovane navigatore non vediamo l'ora di salire per la seconda volta su questa Maxi che ha un gran potenziale."
Quattro equipaggi difenderanno i colori del Casarano Rally Team nel Gruppo R5CN, tutti su Citroen Saxo VTS.
Michele Serafini con Mattia Casto , per la prima volta alle note, sarà al via della classe N3 su Renault Clio. "Siano un equipaggio nuovo - ha dichiarato Serafini - speriamo di trovare subito l'affiatamento e iniziare il cammino in CRZ con l'intento di avere migliori risultati della passata stagione. Daniele Ferilli e Nazzareno Rosa, già vincitore della Coppa di zona nel 2023, saranno al via con la vettura gestita con professionalità dalla Max Racing in versione Racing RS Plus 1600."Siamo qui per vincere e puntare ancora al campionato" – ha detto Ferilli. Danilo Memmi e Gianmarco Manco avvarranno invece una N2:-"Lo scorso anno siamo andati molto bene al Rally Event sulla pista salentina - chiudendo al secondo posto di classe ha dichiarato Memmi - adesso siamo pronti alla sfida su strada." Emanuele e Nicolo Sarcinella che gareggiano con la RS 1600 tengono molto a questa prova: "Ci piacerebbe ripetere il successo dell'ultima gara che abbiamo fatto, il Rally porta del Gargano, noi sicuramente ci metteremo il massimo impegno."
La gara prenderà il via sabato 27 alle 17.30 dal porto turistico di Manfredonia. Lo shakedown è fissato dalle 10 alle 14 mentre l'assistenza si svolgerà al centro commerciale Gargano. Le prove speciali saranno dieci in totale: la Macchia-Monte Sant'Angelo (Troiano Petroli) da ripetere due volte il sabato sera alle 18:22 e alle 20:27 con riordini fissati alle 18:38 in piazza della Beneficenza a Monte Sant'Angelo e alle 21:35 al porto turistico di Manfredonia. La domenica si svolgeranno le altre otto speciali: la PS Mattinata – Tecnoedil da ripetere tre volte con passaggi della prima vettura fissati alle ore 10:04, 14:17 e 17:10, la PS Carbonara – Automania (10:20, 14:33 e 17:26) e Carbonara - Tegliafilo (10:48 e 15:01). La manifestazione si chiuderà con l'arrivo della prima vettura alle 18:18 al porto turistico Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.