Il sodalizio pugliese lancia la carica con grandi ambizioni nella gara più blasonata del tacco d'Italia, che nell' imminente weekend sarà valida come secondo round di Campionato Rally Asfalto. Pisacane - Potera e Memmi - Iacobelli protagonisti con le Skoda Fabia in classe regina.
Ancora una volta la Casarano Rally Team non ha tradito le aspettative, rappresentando la scuderia con più equipaggi iscritti al rally del Salento.
La gara pugliese più prestigiosa e blasonata, che per l'occasione torna nella leggendaria sede di partenza e arrivo in Piazza Mazzini a Lecce, giunta alla 55^ edizione, con validità di Campionato Italiano Rally asfalto è da sempre per il piloti del sodalizio capitanato da Pierpaolo Carra, considerata irrinunciabile tanto più che nell'arco dei circa 500km, i protagonisti attraverseranno in trasferimento anche Casarano e tutti i paesi dell'hinterland.
Si tratterà quindi, dopo quella organizzata dal Casarano Rally Team, di una seconda gara di casa per gli 11 equipaggi partecipanti, 10 nel CIRA e 1 nella gara Storica, che puntano a mettersi in luce nella classifica assoluta e nelle varie classi.
Ambiscono ad una gara di vertice il figlio d'arte Riccardo Pisacane e Gianmarco Potera su Skoda Fabia, equipaggio molto collaudato nonostante la giovane età. Dal 2017 infatti sempre presente nelle gare pugliesi, lo scorso anno al Rally del Salento Pisacane vinse la classifica under 25, come al rally di Casarano per poi mettersi in luce nella finale CRZ di Pico.
Buone chance anche per l'altro equipaggio sulla berlinetta boema in versione evo composto da Tommaso Memmi, altro casaranese e Maurizio Iacobelli di Acquarica del Capo. Memmi si presenta con un bel curriculum alle spalle di 4 partecipazioni al Salento con un secondo posto nel regionale su Peugeot S2000 e delle partecipazioni prestigiose fuori puglia: al motor show di Bologna, al Rally San Marino e al Rally Legend.
In Gruppo R4CN saranno in 4 gli equipaggi con le Peugeot 208 pronti a dare battaglia fra le vetture rally 4. In particolare con la GT line della casa francese il più giovane dei Pisacane, Andrea con Gianmarco Manco che oltre al successo di classe punteranno all'Under 25 dopo aver arpionato la Top Ten al recente rally di Casarano e Fernando De Rosa con Nico Di Stefano, raramente in gara, qui per una presenza di puro divertimento
Con la versione VTI invece Antonio Palma, pilota molto veloce con alle note Auora Rosafio e Francesco Marotta, pistard abilissimo nei Challenge dove le discipline Rally,Slalom e Pista si fondono, che sarà affiancato da Paolo Garofalo.
Sempre in gruppo R4CN anche Marco De Mitri e Lorenzo Torselllo saranno in RSTB 1600+ con la MINI Cooper BMW con la quale l'anno scorso hanno vinto la settima zona e l'interregionale come Luca Finguerra e Gabriele Ciullo, al via su Opel Corsa Gsi di classe A6, già protagonisti in passato al Salento.
Due gli equipaggi iscritti in gruppo R5CN con le Renault Clio RS di classe N3, il primo laziale con alla guida Michele Campagna e alle note Fabrizio Mallozzi già titolati nella loro zona e i locali Michele Serafini e Massimo Sansone, che puntano a far bene sulle strade "amiche". A completare il Gruppo R5CN Daniele Ferilli con Silvia Vincenti su Citroen Saxò RS 1.6+ , ancora un pilota esperto, che ha partecipato a molte edizioni del Rally del Salento e lo scorso ha portato a casa il titolo interregionale ed infine Antonio Branca e William Cavalera su Peugeot 106 di classe RS 1.4+
Da sottolineare anche la presenza in 4° raggruppamento nel 5° Rally Storico dei leccesi Fioravante e Graziano Totisco su Opel Manta 400.
La manifestazione, organizzata dall'Ac salentino, presieduto da Francesco Sticchi Damiani, entrerà nel vivo oggi 25 maggio con la giornata preliminare degli accrediti e delle ricognizioni.
Il Rally partirà domani 26 da Piazza Mazzini a Lecce dove si concluderà nella serata del giorno seguente dopo quasi 500 km, 96,82 dei quali caratterizzati dai nove tratti cronometrati.
Molto interessante il prologo con la Super prova speciale di 2,64 Km che verrà ospitata dalla Pista Salentina, che sarà sede operativa dell'intera manifestazione, con i suoi parchi assistenza, riordini e la direzione gara.
Nove le prove speciali in cartello che determineranno il vincitore dell'edizione del cinquantacinquesimo. Il sabato si correrà sulla "Torre Paduli" di 11,30 Km, che verrà ripetuta tre volte, sulla "Specchia" di 13,06 Km, per complessivi tre passaggi e sulla "Santa Cesarea" di 10,55 Km, che vedrà i paladini del volante impegnati per due tornate. Un tracciato, quello voluto dall'equipe dell'Ac Lecce, che ripercorre la più viva e forte tradizione del rally.