Che battaglia, a Taormina, tra i Ceccato
La giornata di Sabato sorride a Vittorio, inizialmente davanti al figlio Giovanni per poi essere sorpassato nella seconda e decisiva frazione.
Bassano del Grappa (VI), 26 Novembre 2024 – Doveva essere una trasferta all'insegna del puro divertimento, con un sano pizzico di competizione in famiglia, e così è stato.
Al Rally di Taormina, corso nel fine settimana, la famiglia Ceccato si riuniva per dare vita ad un bel duello, quello tra padre e figlio, ad armi pari, la Renault Clio Rally5 di Baldon Rally.
Nonostante le difficoltà nel tornare ad abituarsi ad una trazione anteriore, dopo anni di integrale, papà Vittorio, in coppia con Daniel Pozzi, partiva con il piede giusto, mettendo le proprie ruote davanti a quelle del figlio Giovanni sul crono di apertura, quello di "Scifi - Limina".
Rotto il ghiaccio sui chilometri iniziali il portacolori di New Turbomark Rally Team, sostenuto come di consueto anche da Jteam, piazzava una bella zampata sull'impegno successivo, secondo tempo al controllo stop con un gap di 1"3 dallo scratch e terza piazza in classifica.
Il Sabato confermava quanto visto in precedenza con Ceccato senior che vinceva un altro scontro diretto con la gioventù, chiudendo quarto e non troppo lontano dal podio di classe.
"Nonostante fosse da tanto tempo che non guidavo un'anteriore non siamo partiti male" – racconta Vittorio Ceccato – "ed abbiamo segnato tempi interessanti, riuscendo a stare davanti a Giovanni ed a un distacco ragionevole dal podio di classe. Eravamo messi bene anche in assoluta, attorno alla ventesima posizione, quindi non potevamo che essere soddisfatti."
Ripartiti alla Domenica papà Vittorio accusava il rientro del figlio Giovanni che, dopo la prima "Misserio - Savoca", lo tallonava con un divario ridotto a poco più di un secondo.
Un sorpasso preannunciato che si completava sulla successiva "Casalvecchio" con il primo che, pur stando sempre in scia alla giovane promessa di casa, non riusciva a contrattaccare.
La settima speciale rimetteva in discussione il duello familiare, Vittorio davanti a Giovanni per meno di un secondo e con 4"2 a separarlo dal successo in questa sentita battaglia.
L'ultimo e decisivo appuntamento, quello con la "Misserio - Savoca" tre, decretava il termine della partita con Vittorio che deponeva le armi a favore del figlio Giovanni.
Il bilancio del primo si chiude quindi con la sesta piazza tra le Rally5, la decima in gruppo RC5N ed un buon ventottesimo posto nella classifica finale assoluta.
"Alla Domenica abbiamo subito la rimonta di Giovanni" – aggiunge Vittorio Ceccato – "e, tranne in un'occasione, non siamo mai riusciti a stargli davanti. È stato bello giocarsi lo scontro diretto fino all'ultima prova speciale, in una due giorni di vacanza e di sport. Un particolare plauso a Giovanni, bravo a superare quanto gli è accaduto al Bassano con coraggio e professionalità, partendo cauto per poi alzare il ritmo nella seconda giornata. Grazie, di cuore, alla famiglia Zagami ed a tutta la New Turbomark Rally Team. È stato un onore essere presenti qui, avendo l'opportunità di vivere un evento di alto livello. Grazie a Baldon Rally, vettura e staff di prim'ordine. Grazie anche a tutti i partners, sempre a supporto della nostra passione ed al sempre impeccabile Daniel. Il nostro 2024 si conclude qui, solo quello sull'asfalto però."