Che festa, venerdì scorso, per il mito Donazzan
Un fiume di emozioni, quelle vissute al Ristorante Al Cacciatore di Rovolon, nell'evento organizzato da Gianti Simoni e da Club 91 Squadra Corse.
Rubano (PD), 08 Ottobre 2024 – È stata una serata unica ed indimenticabile, capace di superare di gran lunga il risultato ottenuto lo scorso anno, quella dedicata al ricordo di Beppe Donazzan, attraverso la sua opera Sotto il Segno dei Rally 2, con tanti amici a ricordare una delle penne più autorevoli del giornalismo automobilistico sportivo tricolore.
Venerdì scorso, grazie all'idea di Gianti Simoni e con il supporto di Club 91 Squadra Corse, si è assistito ad una vera e propria rimpatriata di campioni di ieri e di oggi, perfettamente diretti da un Roberto Cristiano Baggio che ha condotto magistralmente l'appuntamento.
All'appello non potevano mancare la moglie, Teresa Donazzan, ed i due figli, Luca e Marco, protagonisti della premiazione dedicata a Michele Massaro, portacolori della scuderia di Rubano, per celebrare i prestigiosi traguardi raggiunti nella stagione sportiva in corso.
"Grazie a Gianti ed al Club 91 Squadra Corse" – racconta Teresa Donazzan – "per aver deciso di ricordare il nostro Beppe nel decennale di Sotto il Segno dei Rally 2. La sentita introduzione di Roberto Cristiano Baggio è poi rimbalzata nel ricordo di tanti grandi attori presenti. Attraverso i capitoli del libro hanno ritrovato la narrazione delle loro irripetibili imprese, manifestando il loro affetto e la profonda stima nei confronti di Beppe. Ritrovarsi credo sia il miglior modo per ripensare a lui ed alla sua grande passione. In un suo libro è riportata una frase di Paulo Coelho che dice 'il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni'. Questo per me era Beppe. Grazie a tutti i partecipanti."
Al Ristorante Al Cacciatore di Rovolon si sono così riuniti nomi illustri del rallysmo tricolore come come Alessandro Battaglin, Gianfranco Cunico con il fido compagno d'abitacolo Gigi Pirollo, Claudio De Cecco, Matteo Luise e Manuel Sossella.
Presenti anche Alessandro Bruschetta, Franco e Massimo Ceccato, Franco Corradin, Alessandro Fassina, Massimo Gasparotto, Franco Leoni, Mario Aldo e Giorgio Pasetti, Gilberto Pianezzola, Tonino Tognana, Adartico Vudafieri, Rudy Dalpozzo, Aldo Fasan, Antonella Mandelli, Tiziana Borghi, Fiorenza Soave, Sandro Giacomelli, Carlo Tormene, Stefano Bonaga, Giorgio Taufer ed altri nomi illustri che con tanti appassionati hanno reso onore a Donazzan.
"Ma che bella serata" – racconta Simoni – "grazie a Daniele ed al Club 91 Squadra Corse che ha sposato l'idea di rivivere la conviviale del 2023 in ricordo di Beppe. Abbiamo avuto ospiti piloti e navigatori citati nel secondo volume e le emozioni provate, rileggendo alcuni capitoli, sono state indescrivibili. Abbiamo avuto il gotha del mondo rallystico degli anni ottanta, aggiungendo qualche pezzo da novanta degli anni precedenti. Beppe, di fronte a tanta presenza, che ha voluto così manifestargli il riconoscimento dovuto, avrebbe risposto con ritrosia, modesto com'era, ma avrebbe certamente apprezzato il pensiero unanime di tutti. Grande Beppe, maestro di penna con un grande cuore rallystico."
"C'è chi ha percorso centinaia di chilometri per essere presente a questa serata" – aggiunge Daniele Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – "e tanti ospiti della passata edizione hanno voluto confermare la propria presenza. Questo testimonia il fatto che ritrovarsi per ricordare l'amico Beppe è un'emozione che è rimasta indelebile dentro ad ognuno di noi. Grazie a Gianti ed a tutto il nostro staff per aver confezionato una serata magica. Grazie al Ristorante Al Cacciatore, sempre a nostra disposizione. Grazie a Roberto Cristiano Baggio, impeccabile come conduttore della serata. Grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi forti emozioni."