Chiara Lombardi al debutto nell'I.R.C. con Susanna Mazzetti al Taro
In programma perquesto fine settimana, 24 e 25 maggio, il 30° Rally Internazionale del Taro in provincia di Parma. Secondo appuntamento dell'International Rally Cup 2024 (IRC Cup), un campionato che prevede gare estremamente belle con prove tecniche e spettacolari sia per gli equipaggi sia per il pubblico che accorre sempre numerosissimo.
Chiara Lombardi ritorna alla guida, ha deciso infatti di lasciare il quaderno delle note e tornare sul sedile di sinistra dopo la bellissima gara da pilota dello scorso anno al Rally di Casciana Terme, per partecipare al Campionato IRC 2024.
Sarà la sua terza gara in assoluto alla guida, ma visti i risultati delle prime due gare, sempre a podio di categoria e della classifica femminile, c'è da vederla sicuramente fra le protagoniste del femminile e anche della classe.
Correrà con i colori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, la vettura, ottimamente assistita dalla Vsport Rally Team dei Fratelli Valla di Piacenza, sarà la Renault Clio in configurazione Rally5 e avrà al suo fianco Susanna Mazzetti esperta navigatrice e anche lei pilota; infatti, sabato e domenica 18 e 19 maggio, tre giorni fa, a parti invertite, Susanna alla guida e Chiara alle note, hanno corso il Rally degli Abeti conquistando il Femminile e anche nella classifica di classe si sono ben comportate .
I presupposti per ben figurare ci sono tutti quindi, la determinazione e la voglia certamente non le manca e con Susanna avrà anche gli stimoli giusti.
"sono emozionata - esordisce Chiara - sarà la mia terza gara da pilota, la gara è impegnativa come del resto è tradizione delle gare IRC Cup, ma sarà una bellissima esperienza. Siamo riusciti a chiudere il budget per garantire la copertura del campionato 2024 e per questo devo ringraziare Davide Bartolini, Presidente della MDM Racing, fra l'altro amico e pilota con cui ho condiviso tante gare e la vittoria del campionato Raceday Rally Terra, i partner della Scuderia MDM Racing che fanno parte della livrea della mia Renault Clio: INGE Panthera informatica, Eurocolor colorificio, Autocarrozzeria Lombardi, Autonoleggio Garfagnana a cui si sono aggiunti da questa gara MPM Oil Company e Optimal ricambi meccanici di qualità. Susanna che sarà al mio fianco è una garanzia e ci lega una grande amicizia, sarà determinante nell'economia della gara. La vettura la conosco è quella con cui ho corso a Casciana Terme, un'auto affidabile e ben curata da Vsport Rally Team. Certamente le caratteristiche delle prove del campionato sono diverse da quelle a cui ho partecipato la lunghezza in special modo è significativa e per me è una cosa nuova, dovrò gestire e gestirmi bene ma Susanna come ho detto è una garanzia e averla accanto mi darà l'aiuto e i consigli necessari.
I presupposti, comunque, per fare bene ci sono, vediamo poi in gara di prendere il giusto passo, da parte mia metterò tutto l'impegno e la concentrazione per arrivare sul Palco di Arrivo nei migliori dei modi e con una buona prestazione, sarà comunque una bella gara e che mi farà acquisire tanta esperienza, utilissima per le altre gare IRC."
Vedremo quindi Chiara Lombardi nella sua veste di pilota confrontarsi nel campionato IRC, sarà una cosa inusuale vederla al lato sinistro della vettura ma sicuramente farà bella figura e domenica pomeriggio a Bedonia sul Palco di Arrivo, a chiusura della sua terza gara da pilota, avrà il sorriso che sempre la contraddistingue nel suo modo di essere.