Chiara Lombardi e Federica Mauri al "Valli della Carnia" per festeggiare il titolo femminile
Chiara Lombardi, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, sarà al 10° Rally Valli della Carnia, ultimo appuntamento dello spettacolare Campionato International Rally Cup IRC 2024. La forte pilota e navigatrice di Castelnuovo Garfagnana corre per i colori della MDM Racing ASD e fino allo scorso anno ha navigato il presidente Davide Bartolini nel Campionato Italiano Rally Terra con notevoli soddisfazioni fra cui anche un titolo italiano di Raggruppamento 3 (N3) del Campionato Raceday e del Trofeo Pirelli. Lo scorso anno ha provato a tornare alla guida di una vettura da rally dopo una prima sporadica esperienza nel 2019, nella stessa gara dell'esordio il rally di Casciana Terme, bissando il podio della sua prima gara e confermando le sue attitudini alla guida.
Quest'anno, forte di quella esperienza, ha deciso di alternarsi sui due sedili delle vetture da corsa, ha fatto da navigatore a Susanna Mazzetti su una Skoda Fabio R5 che, a sua volta Susanna, ha scambiato con lei il sedile, navigandola nell'avventura del campionato IRC nelle due precedenti e vittoriose gare, il Rally del Taro ed il Rally Casentino. Chiara ha navigato anche Federico Francia su una Renault Clio Rally 5 gemella a quella con cui lei stessa gareggia e con lui ha vinto la classe al recente Rally Appennino Reggiano. Chiara sta dimostrando tutte le sue doti di driver e codriver ma anche quelle di coordinatore, organizzatore del team e, all'occorrenza, "DS" della Vsport dei F.lli Valla di Piacenza, squadra sempre efficiente ed efficace che le mette a diposizione la Renault Clio Rally 5 con cui gareggia. Per questo 10° rally Valli della Carnia Chiara avrà al suo fianco Federica Mauri, giovane ma esperta navigatrice che le detterà le note nelle strade della provincia di Udine.
Gara conclusiva della serie IRC, un campionato avvincente e spettacolare che richiama sempre piloti di altissimo livello e di conseguenza anche gli appassionati occorrono numerosissimi a queste gare.
"sono felice per aver deciso di fare questa esperienza – dice Chiara – guidare è sempre bello e avere accanto navigatrici di livello è soddisfazione e mi fa un immenso piacere condividere questa esperienza. Un confronto continuo e una crescita notevole. Per questa gara avrò al mio fianco Federica ed insieme faremo tutto il possibile per arrivare al Palco di Arrivo in una eccellente posizione così da festeggiare il titolo femminile nel migliore dei modi e gratificare tutti quelli che mi hanno sostenuto e creduto in me in questa nuova veste da pilota, in maniera particolare la MDM Racing nella persona del suo presidente Davide Bartolini con il quale sono particolarmente legata e che mi stimola sempre e con lui tutto lo staff della Scuderia e i partner del sodalizio. Sono già emozionata ma sarà una grandissima soddisfazione ed il miglior modo per portare in alto i colori MDM Racing e i Brand che rappresenta."
Sono parole colme di emozione ma allo stesso tempo dimostrano la determinazione e la forza di Chiara. Una giovane sempre cordiale, sincera, con il sorriso sempre pronto e disponibile per tutti. Una esperienza fortemente cercata e grazie all'aiuto del sodalizio di Ciggiano ha potuto realizzare.
Appuntamento sul palco partenza di venerdì 27 settembre a Villa Santina Udine alle 17:30 quando Chiara e Federica scenderanno la pedana di partenza con la loro Renault Clio Rally5 numero 88 sulle portiere per la prima giornata di gara che prevede due prove speciali "Passo Pura" di km 13,50 e "Voltois" di km 2,20 da ripetersi due volte. Entrata nel Riordino notturno alle 22:40 ad Ampezzo. Ripartenza sabato mattino 28 settembre alle ore 09:20 per altre tre prove da ripetersi: la "Val di Lauco di km 22,40, "Verzegnis" di km 7,48 e "Feltrone" di km 6,32. Arrivo finale ad Ampezzo alle 16:50.