In programma questo fine settimana, 12 e 13 luglio, il 44° Rally Internazionale Casentino in provincia di Arezzo. Terzo appuntamento dell'International Rally Cup 2024 (IRC Cup), un campionato che ha come prerogativa gare estremamente belle, con prove tecniche, spettacolari e dal chilometraggio importante che fanno la differenza, per gli equipaggi che riescono a stare in macchina molto di più in confronto ad altri rally sia di campionato sia di zona; questo consente loro di acquisire maggiore esperienza e su un chilometraggio importante di assimilare il ritmo di gara e l'handling con la vettura, caratteristiche che, oltre ad un buon monte premi, attirano molti equipaggi e vetture blasonate facendo da richiamo agli appassionati sempre numerosissimi. Un format indovinato che fa bene alla specialità.
Chiara Lombardi, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano (Arezzo), è conosciuta, apprezzata e richiesta come esperta e professionale navigatrice, ma non disdegna anche sedersi sul sedile di sinistra. La sua esperienza come pilota è breve, ha debuttato nel 2019 al Rally di Casciana Terme con una Peugeot 106 andando subito a podio, si è ripetuta sempre a Casciana nel 2023 riconquistando il podio sia di classe sia del Femminile, questa volta con una Renault Clio Rally 5 della Vsport di Piacenza, come quella che sta utilizzando adesso. Dopo queste due uscite, così efficaci, ha deciso di cimentarsi in un campionato scegliendo l'IRC, proprio per le caratteristiche delle prove e la possibilità di acquisire maggiore esperienza. La prima gara, il Rallye Elba, non avendo ancora chiuso il budget, l'ha corsa nel suo ruolo di navigatrice, però dal Rally Internazionale del Taro è stata lei ad ascoltare le note. Parti invertite con Susanna Mazzetti, si perché stanno affrontando insieme anche la Coppa Rally di Zona ACI Sport con una Skoda Fabia R5 dove Susanna guida e Chiara le detta le note.
Ottimo debutto al Taro dove si è aggiudicata la speciale classifica Femminile e un onorevolissimo diciassettesimo posto in classifica di classe su ventitré iscritti, tutti su Renault Clio in configurazione Rally 5, una vettura di 1.3 litri, quattro cilindri sovralimentato con una potenza di 190 cavalli, cambio sequenziale a 5 rapporti e due ruote motrici. Per essere la prima gara che corre nel Campionato IRC con prove lunghe, difficili, molte tecniche e selettive, dove la fatica si fa sentire e tenere alta la concentrazione diventa difficoltoso,la portacolori della MDM Racing ASD ha fatto una prova maiuscola; dove era molto facile sbagliare Chiara, ben supportata da Susanna, non ha sbagliato niente, una condotta di gara attenta cercando di raccogliere quante più informazioni possibili per incrementare il suo bagaglio di esperienza ed essere pronta per le gare successive.
Anche per questo Rally Casentino Susanna sarà al fianco di Chiara, e sicuramente con quanto fatto vedere al Taro, l'equipaggio femminile darà battaglia, il ghiaccio è rotto! ed è importante avere un riscontro reale per impostare una gara attenta, forti di quanto hanno acquisito al loro debutto nella serie.
Sui rilievi che fanno da contorno alla vallata del casentino, intorno a Bibbiena, avverranno le sfide del terzo appuntamento IRC. La partenza della prima tappa verrà data venerdì 12 luglio alle ore 19:00 dalla Z.I. La Ferrantina per affrontare la PS 1 Rosina di 7,480 Km da ripetersi due volte con l'arrivo di tappa a Bibbiena alle ore 22:59. Partenza della seconda tappa alle ore 11:00 di sabato 13 luglio, la giornata di gara che si svilupperà con la PS 3 Caiano di 11,410 km, la PS 4 Barbiano di 7,400 Km, la PS 5 Crocina di 22,880 Km a seguire la ripetizione di Caiano e Barbiano per l'ultima "fatica" della gara, la mitica Talla PS 8 di km 29,45 e l'arrivo previsto alle 21:41 a Bibbiena, quartier generale di questo 44° Rally Internazionale Casentino.
"siamo a questo nuovo appuntamento di campionato – dice Chiara, sempre sorridente – una gara che si preannuncia molto dura per le temperature e per il tracciato che è veramente difficile, bellissimo ma che richiede la massima concentrazione e attenzione. Susanna sarà una certezza assoluta e da questo punto di vista sono tranquilla. Le prove lunghe mi consentiranno di aggiustare il ritmo e proprio per la loro lunghezza mi danno la possibilità di capire meglio la vettura con le gomme e ottenere informazioni, oltre all'esperienza, utilissime per impostare la gara. Nei rally di Coppa con prove corte e cortissime non si riesce ad avere un ritorno di informazioni complessivo e valido perché appena riesci a prendere il ritmo o confidenza con la guida sei a fine prova, qui invece hai veramente la possibilità di crescere e di avere cognizione di quello che la vettura ti dice in più tempi e hai una visione molto più ampia dell'insieme vettura, gomme, set-up, comportamento, stile di guida ecc. una ricca dose di esperienza che si acquisisce. Al Taro è andata bene, inizio a conoscere la vettura la Clio Rally5 Turbo e spero di affinare e perfezionare ancora di più la guida con questa gara. Con Susanna non ho problemi siamo affiatate ed è un supporto preziosissimo in questo mio percorso da pilota. Ho buone motivazioni e, poi sono a correre vicino alla sede della mia Scuderia la MDM Racing e devo per forza fare onore al sodalizio e al suo Presidente Davide Bartolini con il quale ho condiviso tante gare, e che mi sta dando un appoggio indispensabile per questa avventura. Un grazie a tutti i partner, alla Vsport per mettermi a disposizione una vettura fantastica. Spero di ripetere questo pensiero sabato sera sul palco di arrivo a Bibbiena e gratificare così quanti stanno credendo in questo progetto."
Efficace nelle parole come nella guida Chiara ha ben chiare le cose e la vedremo sicuramente protagonista sulle strade del Casentino.