CON MDM RACING E LUCA GUGLIELMETTI ALLE NOTE AL 41° RALLY CASCIANA TERME
Chiara Lombardi sarà al 41° Rally Casciana Terme, la vedremo però in una veste inedita:ha deciso di passare dal sedile di destra a quello di sinistra! Invece di dettare le note, le sentirà e dovrà interpretarle per gestire la vettura nelle sue evoluzioni.
Chiara non è però al debutto nel ruolo di pilota, ha infatti già guidato per la prima ed unica volta, fino ad adesso, nel 2019 proprio a Casciana, fra l'altro ottenendo un risultato di assoluto rilievo, terza di classe N1 con una Peugeot 106 XSI.
Sabato 2 e Domenica 3 settembre Chiara, con Luca Guglielmetti alle note, guiderà una Renault Clio Rally5 messa a disposizione dalla Vsport Rally Team di Piacenza con i colori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana. La brava navigatrice di Castelnuovo Garfagnana sarà quindi impegnata, sulle strade pisane,a gestire ilvolante e le dinamiche di una vettura da rally, anziché il quaderno delle note, su prove speciali che hanno fatto la storia dei rally nazionali; tracciati molto tecnici ed impegnativi, velocissimi che esigono la massima concentrazione con fluidità di guida e note precise. Sulla stesura delle note non ci sono sicuramente dubbi: lei e Luca di esperienza ne hanno da vendere, Luca Guglielmetti sta dominando con Roberto Daprà (ACI Team Italia) il FIA European Rally Championshipnella categoria RC4e sono tra i favoriti in lotta anche per il FIA Junior ERC.
"Sono felice di tornare a guidare - esordisce Chiara - avevo proprio voglia di vedere la strada dal lato sinistro di una macchina da corsa, l'occasione si è presentata ed allora ho deciso con Luca di fare questa gara che, fra l'altro, la mia prima ed unica esperienza da pilota l'ho avuta proprio a Casciana nel 2019. Allora andò bene speriamo di ripetermi, ma comunque sarà una nuova esperienza, con una vettura ben preparata ed assistita, la Renault Clio in configurazione Rally5 della Vsport Rally Team, una squadra che fa della serietà e dell'affidabilità la propria bandiera, veramente una garanzia sotto tutti i punti di vista, per questo non potevo chiedere di più. Ho avuto anche la fortuna che Luca non fosse impegnato nell'Europeo Rally e quindi ho fatto il salto del sedile. Correrò per la Scuderia MDM Racing di Ciggiano, con Davide Bartolini Presidente del sodalizio e pilota con il quale ho corso tutto il CampionatoRally Terra 2022 con grandi soddisfazioni e alcune gare di Campionato Terra 2023. La gara è impegnativa, veloce, a tratti sconnessa, dovrò fare molta attenzione e stendere delle note precise, senza lasciare niente al caso. Vorrei fare una bella gara, la classifica non ha importanza devo essere contenta e soddisfatta io,capire i miei limiti e gli eventuali spazi di miglioramento. A mio fianco comunque ci sarà Luca e saprà indirizzarmi, consigliarmi e guidarmi fin all'arrivo nel migliore dei modi. Vorrei davvero gratificare con un bel risultato i colori della MDM Racing e dei suoi partner come Eurocolor e INGE, oltre alla Autocarrozzeria Lombardi e Autonoleggio Garfagnana e tutti gli altri che stanno appoggiando le attività della Scuderia, ma anche la Vsport Rally Team per la fiducia che mi ha concesso. Io farò il possibile per dare il meglio e poi domenica sera tireremo le somme di questa fantastica avventura."
Le parole di Chiara sono quanto di più onesto si possa ascoltare, anche se sarà un "impegno spot" il suo approccio a questa gara dimostra tutta la sua maturità e la consapevolezza del proprio potenziale. Sabato sera la vedremo impegnata nella prima prova speciale a Pontedera per poi riprendere la gara la domenica fino all'arrivo a Casciana Terme nel pomeriggio.
La gara prenderà il via sabato 2 settembre da Pontedera,alle ore 20:05 da Piazza del Mercato Zona Oltrera, sede anche dei Parchi Assistenza, per il centro città con una cerimonia di partenza da Piazza Cavour e Corso Matteotti alle ore 20:18, alle 20:30 il via alla prima prova speciale, una "prova spettacolo" di 2,150 chilometri per poi fare il Parco Assistenza e il successivo Riordino notturno sempre a Pontedera. La domenica mattina inizieranno alle 09:30 le partenze, un breve Parco Assistenzaed alle 10:29 la prima vettura prenderà il semaforo verde della prova speciale Casciana Terme di 4,40 chilometri e a seguire, 10:47 PS Montevaso 12,89 km, chiude il primo loop di prove la PS Miemo di 13,08 km per andare al Riordino a Capannoli alle 12:31. Di nuovo Parco Assistenza a Pontedera alle 13:18 per 45 minuti. Dal parco inizio per il secondo e conclusivo giro con le ripetizioni delle tre prove Casciana Terme ore 14:47, Montevaso ore 15:05, Miemo ore 15:56 per l'arrivo finale a Casciana Terme nella suggestiva piazza Garibaldi previsto per le ore 16:45, dopo 232,920 km di percorso di cui 62,890 di tratti cronometrati.