intestaz 2023

Corrado Fontana si confronta con i protagonisti dell'italiano e dell'europeo

938fecbe-eb32-4899-73d3-fbf093ede2db
Arriva una gara totalmente nuova per il Campionato Italiano Asfalto 2023, dove Corrado Fontana e Nicola Arena oltre a battagliare con Campedelli, Rossetti e Pedersoli, troveranno anche altri giovani talenti del Campionato Europeo, come Mabellini e Wagner.

(Como) – Il 36° Rally Piancavallo (Pordenone), 5° appuntamento del Campionato Italiano Asfalto, non solo fa notizia perché rappresenta una novità nel circuito dei grandi Campionati. E non lo è neanche per il numero di iscritti, che registra le tre cifre: 111 iscritti.

Ma si preannuncia come una grande battaglia, perchè l'organizzazione ha voluto "sorprendere" tracciando un percorso che è stato definito un "ottovolante che unisce pianura e montagna, laghi e colline, campagna e bosco."

Veniamo alla gara. Dopo la prima prova speciale di venerdì sera, sabato 2 settembre si svolgeranno le restanti 6 Prove Speciali, 3 prove da ripetere 2 volte.
(Per maggiori informazioni consultate qui la Tabella tempi e distanze.)

Si parla di 84 Km. di prove speciali, e un totale, con i trasferimenti, di 432 km. di gara.
Niente male, non c'è che dire.

La sfida è aperta: Simone Campedelli su Skoda Fabia Evo R5 partirà con il n.1, subito seguito da Corrado Fontana su Hyundai i20 WRC, tallonato dal numero 3, la Skoda Fabia R5 di Giuseppe Testa, seguita dal pilota di "casa" Luca Rossetti su Hyundai i20 R5.

Ma l'elenco iscritti riserva numerose sorprese, tra cui la presenza dei giovani talenti dell'ERC, entrambi su Skoda Fabia R5, stiamo parlando di Andrea Mabellini e Simon Wagner. Questi ultimi due rappresentano "un'insidia" in ottica classifica CIRA 2023, poiché potrebbero sottrarre punti importanti agli sfidanti italiani.

Per scoprire tutti i partenti, 102 vetture moderne e 9 storiche, vi basta consultare l'elenco iscritti.

Per Corrado Fontana e Nicola Arena, che come sempre puntano a dare il massimo, si tratta di una gara nuova, come per tutti, dove forse il più avvantaggiato è Luca Rossetti, che gioca, come già detto, in Casa. Ma per tutti saranno giorni "tosti" e sicuramente avvincenti.

Veloce Recap:
Partenza ufficiale della gara e della PS1, alle 17:50 da piazza Duomo, ad Aviano (venerdì 1 settembre); giornata di pura gara, sabato 2 settembre, con uscita delle auto alle ore 7.01 per raggiungere la partenza della PS2 "Manazzons" alle ore 9.25.

Dopo le 6 PS, arrivo alle 18:50 in piazza Italia a Maniago.