Al Vallate Aretine il pilota di Albignasego inizierà il proprio cammino nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, pronto al confronto con la sua Lancia Rally 037.
Albignasego (PD), 27 Febbraio 2023 – Il tempo delle parole è ormai terminato e con lo scoccare dell'inizio del mese di Marzo si aprirà ufficialmente il programma nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Enrico Bonaso, ansioso di calcare il palcoscenico tricolore più prestigioso per quanto riguarda le regine del passato, al volante di una Lancia Rally 037.
Il pilota di Albignasego è quindi pronto a calarsi nell'abitacolo dell'iconica gruppo B della casa torinese con tanta voglia di imparare, essendo alla sua prima apparizione sia nella serie che in occasione dell'ormai imminente Historic Rally delle Vallate Aretine, al via nel weekend.
"Quest'anno siamo riusciti, dopo tanto tempo, ad organizzare un programma completo" – racconta Bonaso – "e per questo devo ringraziare tutti i partners che hanno reso possibile tutto questo. Saremo al via dell'italiano storico, il gradino più alto in Italia per questa categoria. Sarà tutto nuovo per noi, non conoscendo queste gare, ma cercheremo di imparare in fretta perchè il nostro obiettivo finale non è quello di partecipare ma di poter arrivare ad essere competitivi."
Affiancato da Nicolò Lazzarini il portacolori del Team Bassano sarà supportato da un gruppo davvero speciale sul piano tecnico, un pool di persone a lui molto care.
"Il team che ci seguirà per l'intera stagione" – sottolinea Bonaso – "è costituito da persone con le quali condivido questa passione da lunga data. Hanno circa una ventina d'anni di esperienza nel settore e sono con me da quando ho iniziato a correre. Il feeling sarà davvero molto forte. Dopo il San Martino di Castrozza, l'ultima vera gara che abbiamo disputato lo scorso anno, la nostra 037 è stata totalmente rialzata per poter affrontare al meglio questa importante sfida."
Due le giornate di gara per il round di apertura del CIRAS targato 2023, ad iniziare da un Venerdì 3 Marzo che si articolerà sui due passaggi della speciale di "Rosina" (7,48 km).
Un paio di riscontri potenzialmente già chiarificatori dei primi valori in campo, con l'incognita di un secondo giro che si percorrerà al calare del sole, alzando il livello dell'asticella.
Al Sabato seguente la sfida si sposterà su due classiche dell'evento con base ad Arezzo ovvero "Portole" (16,55 km) e "Rassinata" (14,55 km), entrambe da affrontare in triplice copia.
"Sarà tutto inedito per noi" – aggiunge Bonaso – "e l'unica certezza che avremo sarà il livello dei nostri avversari, previsto ad altezze importanti. Non avendo mai corso qui non so esattamente che tipologia di percorso aspettarmi. Dovremo attendere le ricognizioni per poterci fare un'idea più precisa del contesto. Sono sempre stato uno che si adattava facilmente ed avrò a disposizione una vera auto da corsa, una vettura che era stata costruita appositamente per competere. Cercheremo di lavorare sodo, con tanta umiltà ma altrettanta dedizione, perchè il nostro obiettivo è quello di riuscire a toglierci delle belle soddisfazioni in questo CIRAS 2023."