Saranno tre gli equipaggi EASI al via dell'ACI Rally Monza, ultima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally, Due Ruote Motrici e della GR Yaris Rally Cup: la corsa andrà in scena venerdì 1 e sabato 2 nell'Autodromo Nazionale di Monza.
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, dopo il loro terzo scudetto in carriera conquistato ormai a fine luglio dopo il Rally di Roma Capitale, saranno al via con una Citroën C3 Rally2 di FPF Sport. I due saranno trasparenti nella classifica CIAR, ma non hanno voluto mancare all'appuntamento con la prestigiosa gara brianzola. Proprio qui Crugnola e Ometto nel 2021 colsero il decimo posto assoluto nella gara valida per il Mondiale, ciò che valse loro il primo punto iridato della carriera.
Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti oggi occupano la quarta posizione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici. I due, che saranno al via con una Peugeot 208 Rally4 del Lion Team, vengono dal terzo posto di classe colto allo Special Rally Circuit by Vedovati Corse e dalla doppia vittoria in campionato ottenuta al Rally 1000 Miglia e al Rallye Sanremo. Con una vittoria anche a Monza, l'equipaggio EASI salirebbe una posizione nella classifica del CIAR 2RM.
Ultima gara di campionato anche per Jacopo Facco e Nicola Doria, al via su una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz del Promo Racing Team. I due, dopo i podi ottenuti al Rally Regione Piemonte e al Rally 1000 Miglia, sono secondi in classifica con appena due punti di ritardo dalla leadership: la gara brianzola gode di coefficiente 2.
Venerdì 1° dicembre sono in programma i primi 34,86 chilometri di prove speciali, mentre sabato 2 gli equipaggi sono attesi dagli ultimi 44,08 chilometri cronometrati. La gara si correrà su fondo misto: il 56% delle prove speciali saranno sterrate, il 44% su asfalto.