Davide Bartolini non ha retto al richiamo del Rally Internazionale Casentino, praticamente la gara di casa, e soprattutto tornare a guidare una icona delle vetture da rally: la Renault Clio Super 1600.
Al suo fianco ci sarà Alexandra Prunache, sua moglie, che ritorna sul sedile di destra dopo più di otto mesi dal Rally Halloween a San Marino. Il presidente della Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, impegnato nel Campionato Italiano Rally Terra, si cimenta, per la terza volta nella sua carriera, sul fondo asfaltato. Questa sarà la sua seconda partecipazione al Rally Casentino, aveva partecipato, la sua prima gara al di fuori dei fondi polverosi, nel 2022 con una Peugeot 208 Rally4, facendo bella figura e soprattutto con una ottima progressione, segno della versatilità e capacità di adattamento del pilota di Ciggiano. Lo scorso anno al Rally Halloween ha voluto provare La Renault Clio Super 1600. Una vettura aspirata che regala emozioni forti, molto tecnica, una vera vettura da gara con un fascino incredibile a cui Davide, per questo Rally Casentino, non ha saputo rinunciare. Quale miglior occasione, anche in conseguenza della lunga pausa di campionato, per tornare a guidare e cimentarsi su un fondo non proprio consono alla sua indole, ma sempre utile per accrescere la sua esperienza.
Alla partenza, quindi, con sua moglie, che ogni tanto, in gare non di campionato, torna volentieri a navigarlo dopo la pausa per la nascita di Grace, per provare una due ruote motrici francese dal fascino incredibile.
Sarà una gara bella, con quasi centocinque chilometri di tratti cronometrati, quella che si correrà venerdì 12 e sabato 13 luglio in casentino, una terra storica dove la passione per il motorsport regna da anni ed ha regalato gesta ed imprese epiche con l'ultima selettiva prova di Talla che spesso ha rivoluzionato e stravolto la classifica finale.
Grande impegno per Davide Bartolini e Alexandra Prunache con una vettura tecnica come la Clio Super 1600 della Motultech Racing, che richiederà concentrazione per affrontare al meglio le prove speciali: la PS 1 Rosina di 7,480 Km da ripetersi due volte la sera di venerdì 12 luglio, ripartenza sabato 13 luglio con la PS 3 Caiano di 11,410 km, la PS 4 Barbiano di 7,400 Km, la PS 5 Crocina di 22,880 Km a seguire la ripetizione di Caiano e Barbiano per l'ultima "fatica" della gara, la mitica Talla PS 8 di km 29,45 e l'arrivo previsto alle 21:41 a Bibbiena, quartier generale di questo 44° Rally Internazionale Casentino.
"abbiamo deciso all'ultimo momento la partecipazione a questa gara - commenta Davide - approfittando della lunga pausa del Campionato Terra, il prossimo impegno, il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, infatti, si correrà il 25 ottobre in Sardegna. Considerando la lunga pausa, la forte tentazione di correre il Casentino, che considero la gara di casa e, correre nella propria terra ha sempre il suo fascino, questo, oltre la voglia di guidare una vettura che mi ha conquistato, per le sensazioni e le emozioni di guida che è capace di trasmette, è venuta automatica la scelta di partecipare al Rally Internazionale Casentino… sarebbe stato un peccato non essere al via della gara! Non è il mio terreno, la guida su asfalto è diversa da quella a cui sono abituato, però il desiderio e la curiosità per vedere a che livello posso arrivare è stata determinante. Ho scelto la Clio Super 1600 una vettura dal grande fascino che riesce a regalare sensazioni di guida incredibili, caratteristiche che mi hanno stregato al Rally di Halloween, dove ho corso con questa auto, purtroppo, una rottura del cambio a metà rally, quando iniziavo a capire qualcosa su come guidarla, non mi ha permesso di concludere la gara e fare una esperienza esilarante sia di guida sia di divertimento.
Ripeto l'esperienza con Alexandra, che è molto brava, fa veramente piacere averla al mio fianco in questa gara invece di trovarla ad aspettarmi ai vari parchi riordino o assistenza delle gare. Proveremo insieme a fare una bella prestazione, soprattutto a divertirci… si dice sempre così! Poi però… A parte gli scherzi, posso davvero divertirmi perché correrò senza vincoli, come mi sento, senza avere il pensiero al campionato e questo è già di per sé una bella cosa, e portare a casa comunque una bellissima esperienza. Il percorso mi piace è molto tecnico veloce e difficile, con prove lunghe che metteranno a dura prova la concentrazione e la fatica penso si farà sentire. Questo è un rally che si avvicina a quelli di altri tempi, dove da ragazzo mi appassionavo alle gesta dei piloti sulle speciali, rally che mi hanno fatto innamorare di questo sport, con chilometraggi importanti, prove lunghe ed incalzanti che consentivano di acquisire esperienza, ritmo di gara, capire e sentire la vettura nei giorni di gara. Vediamo venerdì e sabato, ho la giusta motivazione e spero di trovare subito il miglior approccio per portare a termine la gara."
I portacolori della MDM Racing ASD hanno le idee chiare per questa "gara di casa", liberi da impegni di campionato, si cimenteranno per la terza volta in una gara su asfalto e faranno tesoro dei primi chilometri, in parte veloci con una discesa stretta e molto guidata, per prendere in mano la Renault Clio Super 1600 così da essere più efficaci nella seconda tappa dove ci saranno le prove più lunghe, veloci ma insidiose. Una esperienza che andrà ad arricchire ulteriormente il bagaglio tecnico di pilota di Davide Bartolini
Venerdì 12 luglio partenza del Rally dalla Z.I. La Ferrantina alle ore 19:00 e fina della prima Tappa a Bibbiena alle ore 22:59. Partenza della seconda Tappa alle ore 11:00 e arrivo finale a Bibbiena alle ore 21:41.