intestaz 2023

Davide Bartolini al Rally delle Marche per il podio di campionato

42

Arezzo, 12 novembre 2024

Si correrà questo fine settimana, 16 e 17 novembre, l'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024: il 17mo Rally delle Marche. Davide Bartolini con Roberto Selva per i colori della Scuderia MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, prenderanno il via a San Severino Marche con la "missione" di riconquistare il podio di classe nel campionato su terra più appassionante e affascinante del panorama rallistico mondiale. Con la Peugeot 208 Rally4 della Vsport Rally Team di Piacenza, i portacolori MDM Racing dovranno dare battaglia per riprendersi la terza posizione di classifica persa in Sardegna, per un inconveniente meccanico che li ha costretti al ritiro nella prima frazione di gara. Grazie al regolamento Rally, l'equipaggio che è costretto al ritiro, può riprendere la partenza il giorno successivo con una penalità commisurata in minuti e secondi dal momento del ritiro a fine tappa, e Davide e Roberto sono così potuti ripartire il secondo giorno con un pesante ritardo che li ha però tolti da qualsiasi lotta. Importante comunque per stare in macchina e riprendere a guidare in gara. Alla fine sono arrivati decimi di classe su diciotto iscritti, perdendo il podio di campionato.

In terra marchigiana, sarà una dura battaglia contro avversari estremamente veloci però Davide e Roberto sono motivati e dopo la battuta di arresto al Rally dei Nuraghi e del Vermentino in terra sarda, dovranno fare una gara tutta di attacco. Dopo la Sardegna sono scivolati al quinto posto. Il distacco è minimo solamente quattro punti di distacca dal terzo, lo sloveno Borut Posenc che corre con una Ford Fiesta ST Line e un punto dal quarto posto, occupato dal tedesco Jonas Muller con la Peugeot 208. Certamente questi due piloti non staranno a guardare e daranno battaglia, ma Davide e Roberto sono ben motivati e forti dei tangibili progressi fatti da inizio anno sicuramente saranno in lotta per centrare l'obiettivo. La classe Rally4 è oltremodo competitiva e sarà una gara avvincente sin dal primo chilometro.

"non vedo l'ora di tornare in macchina – dice Davide – ho ancora l'amaro in bocca per il ritiro in Sardegna; una battuta di arresto che, a parte l'amarezza, non mi ha consentito di difendere la posizione in classifica. Purtroppo. Però, può succedere e adesso, a maggior ragione, in questo ultimo appuntamento, che chiuderà la stagione Terra 2024, dovrò dare il meglio anche perché con Roberto ci siamo prefissati di riconquistare il terzo posto di campionato. Terzo posto, da noi consolidato nel campionato, ma che, con il ritiro al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, ci è sfuggito, è adesso nelle mani dello sloveno Posenc. Niente è perduto il distacco è di pochi punti e dovrò fare una gara impeccabile al Rally delle Marche e recuperare i punti necessari per riprendere il podio di campionato. La gara mi piace, ho sempre fatto bene in quel di Cingoli. Questa edizione, nella presentazione del rally alla stampa sembra che in parte il percorso sia cambiato, però il lay-out della gara è quello, cambierà una prova o qualche modifica, ma la morfologia del territorio e le caratteriste saranno quelle a cui siamo abituati, quindi mi aspetto un percorso in gran parte conosciuto e dove mi trovo bene. Vedremo alle ricognizioni. Allo shakedown cercherò di entrare subito in modalità gara per essere pronto dal primo metro della prima speciale. Imperativo fare bene, ma anche voglia di divertirmi insieme a Roberto e sono sicuro di poter fare bene. Si torna in macchina a distanza di un mese dalla Sardegna che, a sua volta, era dal 23 giugno da San Marino, che non si correva, troppo tempo senza guidare e questa disciplina invece richiederebbe continuità e costanza per crescere e trovare sempre maggior feeling con le dinamiche di gara. Il prossimo anno cercherò di mettere in programma dei testcosì da non avere periodi di inattività lunghi. Le gare del campionato sono sei quindi è naturale avere lunghi periodi di pausa fra una gara e l'altra ma, appunto, cercherò di essere più costante nella guida.Adesso c'è il Rally della Marche e devo pensare a dare il massimo e centrare l'obiettivo. La voglia e le motivazioni ci sono e voglio fare una bella gara per chiudere la stagione 2024 nel migliore dei modi per ringraziare tutti i partner della MDM Racing ASD che supportano questo programma CIRT: Menchetti, Quantico, Tecnoproject, Gailli, Chimet, Ormoservice, Tecnocopy, BV Impianti, Romana Maceri, Argentar, tutto lo staff che mi supporta, la Vsport Rally Team con i suoi tecnici e addetti, Max Ponti per gli splendidi servizi fotografici e tutti gli amici e supporter che mi stanno seguendo."

Ci siamo, quindi, atto conclusivo del CIRT 2024 coefficiente 1,5. Cerimonia di Partenza della gara da Piazza del Popolo di San Severino Marche sabato 16 novembre alle ore 19:01 per il Riordino notturno a Cingoli, ingresso alle 19:31.Partenza domenica alle 06:21 dal Viale Valentini di Cingoli per il Parco Assistenza e poi sul primo impegno cronometrico la Prova Speciale "Castelletta" di Km 9,860 ore 07:04, a seguire PS 2 "Santo Stefano" di Km 4,820 alle ore 07:53 e per finire il primo giro la PS 3 "Gagliole" di Km 8,670 alle ore 08:22. Riordino in Piazza del Popolo a San Severino Marche alle ore 08:52, Parco Assistenza a Cingoli, ore 10:02 e partenza per il secondo giro di prova con la ripetizionedi "Castelletta" ore 10:53, "Santo Stefano" ore 11:42 e "Gagliole" ore 12:11. Penultimo Riordino a San Severino Marche ore 12:41, successivo ultimo Parco Assistenza di Cingoli ore 13:51 e inizio ultimo loop di prove con la ripetizione "Castelletta" ore 14:42, "Santo Stefano" ore 15:31 e "Gagliole" ore 16:00. Ultimo Riordino di venti minuti a San Severino Marche, ore 16:30 e Arrivo a Cingoli in Viale Valentini alle ore 17:20.Il percorso di gara prevede un chilometraggio complessivo di 358,170 Km di cui 70,050 di tratti cronometrati.

Foto Max Ponti