intestaz 2023

Davide Bartolini con Roberto Selva ottimo quinto al Rally del Brunello

image

L'equipaggio della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana ha ottenuto un quinto posto di Classe e di Gruppo al Rally di Montalcino. Dopo due giorni di gara su strade iconiche e piene di fascino per il mondo rallistico,

Davide e Roberto tornano con un ottimo piazzamento ad una manciata di secondi dal podio, soddisfatti della prestazione e di aver effettuato la gara test con ottimi feedback in funzione campionato. Il loro quinto posto forse sta un po' stretto ai portacolori della MDM Racing ma la classe in cui sono impegnati con la loro Peugeot 208 Rally 4 è oltremodo competitiva e numerosa; ben diciassette equipaggi nella classe RC4N/RALLY4, infatti, hanno preso la partenza da Montalcino per questa due giorni di estremo interesse, dove hanno fatto rivivere agli appassionati le gesta degli equipaggi impegnati nel Rally Mondiale su queste bellissime e tecniche prove speciali.

Grande lavoro della VSport Rally Team di Piacenza che con i suoi tecnici e lo staff hanno costantemente eseguito le regolazioni ed effettuato le varie modifiche per far testare Peugeot 208 Rally4 a Davide. Un lavoro preziosissimo per lo sviluppo della vettura in funzione del pilota: Davide Bartolini, infatti, ha fatto tesoro delle sensazioni e delle risultanze ottenute nei chilometri di prove speciali effettuati. Supportato da Roberto Selva, che ha contribuito non poco con la sua professionalità ed esperienza a dare tranquillità e serenità a Davide che ha potuto, così, acquisire ancora più esperienza. Un pacchetto ben amalgamato che riuscirà a fare la differenza: la Squadra VSport con la sua competenza e tutta la disponibilità, capace di mettere a disposizione del pilota di Ciggiano una vettura impeccabile, sempre al top della preparazione e con la qualità di intercettare le esigenze del pilota ma al tempo stesso anche ricercare la migliore soluzione con preziosissimi consigli ed indicazioni, Roberto Selva navigatore estremamente professionale con un bagaglio tecnico e di esperienza straordinario, in macchina riesce sempre a essere preciso e puntuale non solo nel suo lavoro di leggere le note ma nel supporto e nei consigli per Davide, una figura essenziale indispensabile per la crescita e la costanza di rendimento del pilota, e infine uno staff che lavora nell'ombra ma che è un insostituibile apporto a corollario di tutta l'attività della MDM Racing.

"alla fine posso essere contento di questa gara - dice Davide - una gara affrontata con il giusto spirito per acquisire esperienza con cento chilometri di tratti cronometrati che mi avrebbero permesso di guidare e apprendere nozioni necessarie ad accrescere il mio bagaglio tecnico, purtroppo per vari motivi i chilometri di gara sono stati inferiori, ma quelli percorsi sono stati propedeutici. Con Roberto al mio fianco, persona straordinaria e un professionista di eccellenza, ho continuato ad accrescere le mie conoscenze ed affinare il mio stile di guida anche dietro i preziosissimi consigli dei tecnici della VSport che mi hanno stimolato e indicato i livelli di miglioramento. Piano piano mi sto cucendo addosso la vettura. Dicevo che posso essere contento, un quinto posto, a dire il vero un po' stretto ma fa parte del carattere di un pilota avere sempre come obiettivo la vittoria! quindi un quinto posto lascia un po' di amaro. Ma lo scopo non era la classifica, questa era la seconda gara con la Peugeot 208 Rally4 Made in VSport e lo scopo era lubrificare tutti i meccanismi e, soprattutto, per me fare chilometri per riuscire ad accrescere tutto il necessario al fine di arrivare a lottare per il vertice. Fra l'altro quest'anno il livello di competitività è notevolmente aumentato e, di conseguenza, anche io devo crescere, ma con la nuova squadra penso di essere al top, con Roberto in macchina ho quella serenità e sicurezza che mi permette di concentrarmi sulla guida, devo per forza di cose fare strada e programmare alcuni test per arrivare alla partenza del rally con tutto il potenziale possibile. Comunque le condizioni per fare bene adesso ci sono tutte, devo solamente lavorare io e recepire tutti i consigli, le indicazioni che la squadra mi fornisce. Sono fiducioso e contento… anche di un quinto posto in gara ma dove però ho acquisito tante indicazioni e fatto tesoro dei vari feedback. Un ringraziamento va quindi alla squadra, a Roberto, alla MDM Racing ai suoi sostenitori amici e partner."

Dalle parole di Davide, come al solito sempre lucido e critico nelle sue analisi, trapela la soddisfazione di avere trovato quello di cui aveva bisogno con tutte le garanzie necessarie, in maniera continuativa, per intraprendere un percorso fattivo di crescita del suo ruolo da pilota di Rally. Dimostra la sua umiltà nell'accettare consigli e nel riconoscere le sue lacune e possibilità ma anche tutta la sua determinazione e la forza di carattere per arrivare ai traguardi prefissati. Così come nel suo lavoro, la serierà e l'onesta vengono riverberate nella competizione ed è sempre sorridente, una persona solare che fa bene anche a chi gli è vicino.

Immagine PhotoZini