Si è concluso il XIV° Rally della Val d'Orcia, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023, al quale Davide Bartolini e Chiara Lombardi sono iscritti con i colori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana e con la Peugeot 208 Rally4 messa loro a disposizione dalla GF Racing di Brescia. Un primo appuntamento sofferto per Davide e Chiara che hanno concluso la gara al sesto posto sui dodici partenti della loro classe. Davide, dopo un avvio attento per le difficili condizioni meteo che hanno, di conseguenza, resoil fondo insidioso, sulla seconda prova speciale una errata valutazione su un tratto veloce ha causato un cattivo approccio ad una curva con la inevitabile uscita di strada, che ha fatto perdere oltre un minuto ma, soprattutto ritmo e confidenza con la vettura ed il fondo scivoloso. Davide nel primo parco assistenza ha effettuato alcune verifiche e aggiustamenti per ritornare sui tre tratti cronometrati.Sulle prove veloci, molte tecniche ed impegnative si è concentrato soprattutto sul risultato e non commettere più erroreper portare all'arrivo la sua Peugeot 208 Rally4 in funzione della classifica di campionato, del Trofeo Pirelli Accademia Star Rally4, e continuare il suo apprendistato con la vettura. Ha comunque migliorato le sue prestazioni e nell'ultima prova l'equipaggio portacolori della MDM Racing ha fatto segnare il secondo tempo di classe che è valso loro il sesto posto finale in una classe dove il livello degli avversari si è ulteriormente alzato e la lotta per il primato è veramente dura. Un plauso comunque a Davide, sempre ben supportato da Chiara Lombardi, che ha trovato la forza di reagire in questa gara dove non ha trovato il giusto feeling, la corretta interpretazione della gara e, nonostante qualche errore è riuscito a chiudere il primo appuntamento del Campionato con un sesto posto. Sesto posto un po' stretto per le aspettative, ma comunque un primo passo e un bicchiere mezzo pieno in funzione della stagione 2023.
"In effetti le aspettative erano diverse - esordisce Davide -ma probabilmente, con le condizioni meteo non favorevoli che hanno reso il fondo viscido, le temperature basse,condizioni completamente diverse dal sabato nello Shakedown dove abbiamo fatto un ottimo terzo tempodi categoria, mi ero fatto idea di essere più avanti sin da subito. Sulla prima prova ho faticato un pò ma il tempo comunque non era male per iniziare e neppure tanto lontano dal podio, sul secondo tratto però una mia disattenzione ha purtroppo compromesso tutto, e ha reso la gara molto più impegnativa di quello che mi sarei aspettato. Sono comunque contento della progressione ed il secondo tempo sull'ultima "Radicofani" ha in un certo modo addolcito la pillola. Altra esperienza e altri chilometri con la vettura che, sicuramente, mi permetteranno di essere più competitivo nei prossimi rally. In questi giorni cercherò con la squadra di analizzare tutta la gara per essere pronto, appunto, già dal prossimo impegno: il Rally Adriatico. Un grande apprezzamento e ringraziamento va oltre che chiaramente a Chiara che mi sopporta nei tre giorni dell'evento, al Team GF Racing con i suoi meccanici sempre estremamente professionali ed ai ragazzi di Radicofani Motorsport che lavorano con il cuore e organizzano una gara sempre al Top; la loro passione si percepisce in tutto, sono capaci di far rivivere sempre la grande storia rallistica del loro territorio e prova ne è il grande apprezzamento da parte in primis dei piloti ma soprattutto del pubblico. Correre su queste prove è sempre una grande emozione, un grazie grandissimo a loro quindi."
Davide, come sempre corretto, ha fatto una analisi senza scuse della sua prestazione, probabilmente se le condizioni meteo rimanevano quelle del sabato adesso saremmo a scrivere altre cose. Ma non deve essere una scusante e merito quindi agli avversari che hanno trovato le stesse condizioni ed hanno fatto una prestazione eccezionale. La prossima gara come accennato da Davide sarà il 30° Rally Adriatico con fulcro a Urbino, patrimonio dell'UNESCO, la città ideale di Raffaello, centro di attrazione e stimolo per artisti e studiosi italiani e stranieri che influenzo tutta l'Europa nel 15° secolo, con il percorso immerso nelle colline marchigiane.
Appuntamento quindi ad Urbino il 20 e 21 maggio 2023.