intestaz 2023

Davide Bartolini e Roberto Selva dopo il Rally delle Marche

image

QUARTI NEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA E SECONDI DEL MRF RALLY TROPHY ITALIA

Arezzo, 20 novembre 2024

Gara impegnativa per Davide Bartolini e Roberto Selva in terra marchigiana, l'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 si è concluso a Cingoli con il 17° Rally delle Marche.

L'equipaggio portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo aveva dovuto cedere il podio di campionato in Sardegna a causa di un inconveniente meccanico e, sulle strade delle colline marchigiane, era chiamato ad una gara di attacco per riconquistare il terzo gradino del podio.

Le prove speciali si sono rilevate da subito particolarmente impegnative, costringendo Davide a un intenso lavoro per portare in fondo la gara. La ricerca costante di un assetto ottimale per la vettura era fondamentale per migliorare le prestazioni, per essere più incisivo e staccare dei tempi importanti al fine di recuperare il podio della Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Terra. Dopo un avvio di gara interlocutorio, dalla terza prova si è installato al quarto posto di classe facendo segnare nella prova più lunga, la Castelletta di 9,680 chilometri, un secondo e un terzo tempo nelle due ripetizioni. Nonostante gli sforzi profusi e la determinazione mostrata, il cammino verso il podio si è rivelato più arduo del previsto. Davide non è mai riuscito a essere efficace in una gara che si è dimostrata difficile, senza riuscire a trovare la giusta chiave di lettura.

Alla fine della competizione, l'equipaggio ha chiuso al quarto posto nella classifica della gara e al quarto nel campionato, rimanendo a un solo punto dal terzo gradino del podio. In un contesto di così alta competitività, sentirsi così vicini ai leader, oltre i due ottimi tempi fatti registrati nella lunga Castelletta, che sono la dimostrazione del potenziale che l'equipaggio possiede per competere ad alti livelli, può sembrare un piccolo conforto, ma non riesce a cancellare l'amarezza per un'occasione sprecata.

Nonostante ciò, è importante sottolineare il secondo posto nel raggruppamento della prima stagione del Trofeo monogomma MRF Rally Trophy che ha portato una ventata di soddisfazione, fungendo da importante incentivo per il morale e per il bilancio finale della stagione 2024.

"una gara sofferta – dice Davide con un tono di profonda riflessione – quando non riesci ad interpretarne lo spirito, diventa tutto complicato e impegnativo. Con Roberto abbiamo cercato di dare il tutto per tutto, forse prendendo anche dei rischi, ma il cronometro non ci ha mai dato i riscontri desiderati e quello che speravamo. Solo sulla ripetizione della lunga abbiamo fatto un secondo tempo e poi un terzo nell'altro passaggio ma poi niente, eravamo costantemente quarti. Onore agli avversari che sono andati forte e hanno fatto una gara splendida, il livello del campionato è sempre stato molto alto, in tutte le gare.

È frustrante non aver potuto concretizzare un terzo posto che sembrava alla nostra portata prima della Sardegna, ma questo è il motorsport: dobbiamo accettare la realtà e imparare da ogni esperienza. Non ci sono rimpianti, solo la volontà di trarre insegnamenti da questa stagione e riconoscere i progressi significativi che abbiamo fatto. Mi sento più sicuro e in grado di gestire la vettura con maggiore efficacia. È chiaro che dovrò investire ulteriormente su me stesso, effettuando test per mantenere costante la giusta sinergia con l'handling e avere sempre riscontri nel pacchetto vettura pneumatici necessari per essere incisi e efficaci sin dai primi metri della gara. Fra due settimane si corre il Rally del Brunello e mi piacerebbe essere della partita per correre con il cuore, senza problemi di classifica o altro, e correre sulle prove mitiche e leggendarie che trasmettono sempre grande emozione; vediamo se riesco ad incastrare tutto con il lavoro.

Un ringraziamento per questa stagione, comunque positiva, anche per il secondo posto nel MRF Rally Trophy Italia 2024, alla MDM Racing, a tutti i partner che hanno reso possibile questa avventura, alla Vsport Rally Team con i suoi tecnici, alla MRF Tyres in questo primo anno che ho usato le loro coperture cercando di interpretarle al meglio, facendo esperienza e cercando di capitalizzarla per essere competitivi e pronti ad un 2025 d'assalto. Non posso non complimentarmi con la MRF Tyres Europe che ha centrato il suo quarto titolo consecutivo assoluto nel Campionato Italiano Rally Terra. Un traguardo oltremodo significativo e di prestigio."

Davide, come sempre preciso e lucido nelle sue riflessioni, non nasconde il rammarico per non essere riuscito a conquistare un podio che avrebbe rappresentato un traguardo significativo nel suo terzo anno di partecipazione al campionato. Tuttavia, la consapevolezza della propria competitività e la considerevole crescita dimostrata, evidenziata dal secondo posto nel MRF Rally Trophy, offrono una prospettiva ottimistica per il futuro.

Davide Bartolini, la Scuderia MDM Racing ASD e tutti i partner che li supportano continuano a brillare come protagonisti in questo entusiasmante e seguito Campionato ACI Sport Rally Terra, pronti ad affrontare nuove sfide e a scrivere capitoli emozionanti nella loro avventura sportiva.La strada è lunga, ma la passione e la determinazione di questo equipaggio sono pronte a guidarli verso traguardi sempre più ambiziosi.

Foto Max Ponti