Per Davide Nicelli è già tempo di archiviare un positivo Rally Casentino. Infatti in questo fine settimana il pilota di Stradella (PV) sarà di nuovo in gara assieme alla sua navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni nella settima edizione del Rally di Salsomaggiore Terme. La novità è la macchina: non utilizzerà la sua abituale Peugeot 208 Rally4 con cui si sta ben comportando nell'International Rally Cup, Nicelli Jr. sarà al via con un'auto di classe Rally2. "Tipologia di vettura già utilizzata ma stavolta ne avrò a disposizione una mai guidata in passato, la Volkswagen Polo GTI del team Balbosca" dice. "Il Rally di Salsomaggiore è una delle gare che abbiamo deciso di fare durante la stagione. Sono contento di tornare su una Rally2 dopo la Ronde della Val Merula di inizio anno. Allora con la Skoda Fabia avevamo fatto un bel risultato, arrivando secondi assoluti".
In più c'è la novità del team, il piemontese Balbosca, uno dei più professionali e blasonati nel panorama motoristico italiano. "Per me – sottolinea Nicelli Jr. - è un piccolo sogno che si realizza, perché il Team Balbosca è uno dei migliori in Italia, con una grande storia alle spalle. È da quando ero un bambino che quelle macchine gialle le guardo con ammirazione. Adesso poterci salire è veramente una grande emozione".
Per il pilota di Stradella "sarà tutto una novità che dovremo cercare di capire il più in fretta possibile. La gara invece la conosco abbastanza bene, perché l'ho già fatta lo scorso anno, le prove mi piacciono molto anche se non sono semplici". Il Rally di Salsomaggiore non è una gara di campionato quindi il primo obiettivo sarà quello di divertirsi "ma, come sempre, ci metteremo il cento per cento del nostro impegno. Non ci aspettiamo chissà che cosa dal punto di vista della classifica: cercheremo di conoscere la vettura, fare esperienza e continuare il nostro percorso di crescita con le Rally 2. Sarà interessante scontrarsi con avversari che hanno molta più esperienza di noi su queste macchine mentre io la Polo non l'ha mai usata e, in generale, con le Rally2 ho all'attivo solo 4-5 gare".
Le coperture saranno come sempre Pirelli mentre per questa occasione la scuderia per cui correrà Nicelli Jr. sarà la piemontese Meteco Corse. "A loro va il mio ringraziamento, come al Team Balbosca ed a tutti i miei sponsor, in particolare MAeMI spumante extra dry, che mi permettono di essere al via di questa gara. Un grazie lo rivolgo anche a mio padre, senza di lui non sarebbe possibile tutto ciò. Vi aspettiamo in tantissimi, appassionati, amici e fans sulle prove speciali del Rally di Salsomaggiore".