Davide Nicelli, un rally del Taro a due facce
Bilancio in chiaroscuro per Davide Nicelli dopo il Rally Internazionale del Taro, seconda prova dell'International Rally Cup che si è concluso domenica 26 maggio sull'Appennino parmense. Il pilota di Stradella (PV) torna a casa con una seconda piazza di classe Rally4 e del Trofeo Pirelli Star Rally4: se da una parte ha messo in cascina punti preziosi per la classifica dell'IRC e del trofeo, dall'altra parte deve rimandare l'appuntamento con la vittoria, risultato che già aveva dimostrato di meritare al Rallye Elba dove era nuovamente finito secondo.
Un'incognita della gara era il meteo: ha piovuto nella giornata di sabato mentre alla domenica è venuto fuori il sole, situazione che ha complicato i piani: "Per noi – spiega Nicelli Jr - è stata una gara più difficile del previsto. Siamo partiti bene sulla prima prova del sabato segnando il miglior tempo, grazie anche ad una scelta di gomme azzeccata e ad un setup ottimale della vettura. Il giorno dopo con il sole ed il caldo abbiamo iniziato a fare fatica perché non avevamo un setup perfetto: mi sembrava di andare forte ma alla fine i tempi non venivano." Nel secondo giro di prove speciali la situazione è migliorata ma non abbastanza da poter dare l'assalto al primo posto di classe. "Chi ha vinto - ammette Nicelli - aveva un passo che anche se avessimo avuto un feeling migliore con la macchina probabilmente non saremmo riusciti a raggiungere. Bravi loro."
Alla fine Davide e Martina Bertelegni, la sua navigatrice di Voghera (PV), portano a casa i punti del secondo posto. "Abbiamo dato il massimo però più di così non siamo riusciti a fare. Abbiamo comunque preso punti importanti in ottica campionato. In vista del prossimo appuntamento, il Rally del Casentino in Toscana, dovremo analizzare la situazione e per forza di cose migliorarci. Il livello dell'IRC è alto. I piloti sono tutti molto forti e le gare sono tutte toste e tirate, nessuno ti regala nulla."
"Penso – aggiunge Nicelli Jr - che abbiamo tutto per poter arrivare sul gradino più alto, dobbiamo continuare ad insistere e provarci. Ringrazio l'Erreffe Rally Team che, nonostante qualche difficoltà nel trovare il setup, ha fatto il massimo e la Pirelli che ancora una volta ci ha fornito delle gomme a dir poco impeccabili. I miei ringraziamenti vanno anche alla mia navigatrice Martina che ogni volta da sempre il massimo. Un grazie va alla mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue e mi supporta, ai miei sponsor che ci permettono ogni volta di essere presenti ed a mio padre che mi segue e mi sostiene sempre. Non ultimi, voglio ringraziare i tanti amici fans e appassionati che ci hanno sostenuto fino alla fine. Do appuntamento a tutti al Casentino."