Davide Pesavento e Flavio Zanella completano la stagione nel FIA Junior ERC al Rally Silesia
Il duo di ACI Team Italia sulla Peugeot 208 Rally4 ha chiuso al quarto posto l'ultimo round per la serie giovanile dell'Europeo in Polonia. Il pilota vicentino si è piazzato così nono nello Junior, alla sua prima stagione internazionale.
Si completa con un buon quarto posto la prima stagione internazionale per Davide Pesavento, pilota di ACI Team Italia che al Rally Silesia ha completato la sua annata d'esordio nel FIA European Rally Championship. Il pilota bassanese navigato da Flavio Zanella, sulla Peugeot 208 Rally4 preparata da Delta Rally, ha disputato lo scorso fine settimana la tappa conclusiva della serie continentale, valida anche come sesto ed ultimo appuntamento per lo Junior. Grazie a questo quarto posto ottenuto in Polonia, Pesavento ha chiuso quindi la stagione al nono posto sia nel FIA Junior ERC che nella categoria ERC4.
Alla prima apparizione sugli asfalti polacchi, su un percorso ricco di insidie e condizionato dal meteo, Pesavento si è trovato ad affrontare i migliori equipaggi del campionato giovanile ad eccezione del titolato Johansson, già salito di categoria. Eppure il 22enne vicentino è riuscito presto a mettersi in mostra con la vittoria della breve prova speciale d'apertura a Katowice (1,85 km). Al mattino del sabato però un testacoda sulla SS2 gli ha fatto perdere oltre 1' e lo ha costretto a rincorrere gli avversari per tutto il resto della gara. Ottimo invece il finale del sabato, nel quale Pesavento e Zanella hanno vinto la lunga SS7 Gmina Jasienica (19.78 km) e chiuso con il secondo miglior tempo la successiva prova spettacolo nel Silesian Stadium. Un parziale che gli ha permesso di riavvicinarsi alla zona podio e provare ad attaccare il terzo posto nella giornata conclusiva, prima di doversi accontentare della quarta posizione per 19'' di distacco rispetto al ceco Daniel Polasek.
"Mettiamo in archivio anche questo rally in Polonia su asfalto – ha commentato Davide Pesavento al termine della gara – un altro rally davvero insidioso nel quale abbiamo trovato tutte le variabili possibili. Ho imparato a guidare con continui cambi di aderenza, tra fondo liscio, rovinato, sconnesso e un'alternanza continua tra fondo asciutto, umido, bagnato e tratti fangosi anche nel corso di una stessa speciale. Ci siamo ritrovati anche ad affrontare una prova con le slick sotto la pioggia, che appena 5 minuti prima non c'era. Insomma, penso di aver fatto dell'ottimo apprendistato".
Infine, un commento sulla stagione europea appena conclusa: "sono felice di aver fatto questa prima esperienza in un campionato internazionale così completo e difficile, mi ha insegnato tanto. Credo di essere migliorato molto in questi ultimi round, come evidenziano anche i risultati. Ci tengo particolarmente a ringraziare la Federazione ACI Sport che mi ha dato questa opportunità, oltre a tutti gli sponsor, a Delta Rally, alla mia famiglia e a tutti coloro che ci hanno permesso di portare fino in fondo questa stagione".