Sebastiano Serpelloni con Nicola Petrin, Matteo Canteri con Nicola Valbusa e Stefano Menegolli con Mattia Zambelli saranno gli equipaggi veronesi che dal 14 al 16 marzo saranno ai nastri di partenza di uno dei rally storici più importanti del panorama europeo della specialità.
Verona 07/03/2024
La Daytona Race è pronta a scendere in Spagna in forze in quello che è considerato uno dei rally più belli ed importanti del FIA European Historic Rally Championship: il 72° Rally Motul Costa Brava.
Saranno ben tre gli equipaggi veronesi che dal 14 al 16 marzo si presenteranno ai nastri di partenza di una gara che ogni anno richiama il meglio di quanto possa offrire attualmente il mondo dei rally storici, sia in termini di vetture ma anche di equipaggi, entrambi pietre miliari della specialità, e che in questa edizione ha raggiunto quota 240 iscritti con le domande che hanno però superato le 300 richieste di ammissione.
I veterani della spedizione scaligera saranno Sebastiano Serpelloni con Nicola Petrin alle note, che si ripresenteranno al via con la loro iconica Ford Sierra Cosworth del 1983 rigorosamente a trazione posteriore - un'auto che non va guidata ma domata - sono gli unici della pattuglia a poter contare già una presenza nella classica spagnola nel 2021 conquistando tra l'altro un ottimo terzo posto di classe: "Il Rally Costa Brava è una gara bellissima - esclama Serpelloni con una luce negli occhi che non mente sul suo amore per questa manifestazione – è dedicata esclusivamente alle auto storiche e quest'anno sono molto felice di essere riuscito a coinvolgere in questa avventura spagnola anche altri miei amici e di questo sono molto orgoglioso, perchè alla fine saremo ben tre equipaggi veronesi al via in questo importante rally riconosciuto da tutti come uno dei più importanti del panorama rallystico storico."
Il portacolori della Daytona Race prosegue spiegando anche qual è il segreto di questa gara: "Sicuramente la passione e l'amore che ci mettono gli organizzatori per questo sport. Nel corso degli anni sono riusciti a coinvolgere il meglio degli equipaggi e delle vetture che attualmente sono presenti in Europa, ma non solo, dato che ultimamente la fama di questa corsa è andata anche oltre, facendola diventare di fatto la gara di riferimento per gli amanti come noi dei rally e delle vetture degli anni '70, '80 e '90. Il percorso poi è veramente bello, in una cornice come la Costa Brava che non ha bisogno di presentazioni, molto diversa da quello che solitamente siamo abituati nelle nostre gare. Le prove speciali sono tutte molto veloci e larghe con un misto guidato veramente divertente. Con questi presupposti il nostro obbiettivo sarà in primo luogo quello di divertirci e di arrivare al traguardo."
Con un'altro pezzo di storia rallystica del calibro di una Fiat 131 Abarth del 1976 in livrea Alitalia saranno al via anche Stefano Menegolli con alle note Mattia Zambelli: "Siamo molto felici di essere stati coinvolti in questa avventura - racconta Menegolli - la nostra è una vettura nata per i rally, sincera e molto divertente da guidare grazie anche alla trazione posteriore. Affidandoci all'esperienza di Sebastiano Serpelloni e Nicola Petrin in questa gara sarà ancora più facile adattarsi a questa nostra prima uscita in Costa Brava."
La terza vettura del lotto sarà un'altra icona dei rally a cavallo tra gli '70 e '80 come la Ford Escort RS1800 Gruppo2 del 1979, che sarà portata in gara da Matteo Canteri e Nicola Valbusa: "E' la nostra prima gara all'estero nata da una serata al bar tra amici, siamo molto contenti della proposta che ci ha fatto l'amico Sebastiano, il nostro obbiettivo sarà principalmente quello di divertirci."
Un ultimo pensiero all'unisono gli equipaggi lo rivolgono a chi ha reso possibile questo progetto cullato da tempo, in primis alle famiglie, gli sponsor, la Daytona Race nella persona di Dario Lorenzini ed al direttore sportivo Mauro Marchiori che si è occupato di tutta l'organizzazione logistica, e naturalmente a tutti quelli che hanno supportato in vario modo questa trasferta.
La gara, valida per il FIA European Historic Rally Championship si snoderà su di un percorso che raccoglie una selezione del meglio del Rally Costa Brava.
La prima tappa di venerdì 15 marzo consisterà in due giri attraverso le prove speciali di Els Àngels, Santa Pellaia Curt e Salions – Sant Grau Curt.
Sabato i concorrenti effettueranno due giri attraverso Osor, Collsaplana e Cladells con una lunghezza media delle prove compresa tra i 15 ed i 16 chilometri.
La base del 72° Rally Motul Costa Brava sarà situata a Girona con il parco chiuso ed il podio situati nel Pont de Pedret, mentre il parco assistenza sarà a Fornells de la Selva, dove si concentreranno diverse attrazioni per il pubblico.
Da segnalare che in occasione dei quarant'anni dalla loro vittoria, scenderanno in gara nella categoria Legend gli italiani Michele Cinotto ed Emilio Radaelli con una replica esatta dell'Audi Quattro A2 che portarono al successo nel 1984.