Dopo il 46° Rally 1000 Miglia Ivan Ferrarotti in gara al 42° Rally Appennino Reggiano
Il pilota reggiano rientra dalla gara bresciana con un quarto posto nel Campionato Italiano Promozione e voglia di riscatto. L'occasione è già pronta: sarà al via del 42° Rally Appennino Reggiano che torna proprio a Castelnovo ne' Monti.
Il pilota reggiano, navigato dal sammarinese Massimo Bizzocchi, sarà al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli e preparata da P.A. Racing per i colori della Scuderia Movisport. Un'uscita fuori dal programma nel Campionato Italiano Rally Promozione che permetterà a Ferrarotti di tornare a confrontarsi con le prove speciali mitiche che hanno alimentato la sua passione fin da ragazzino.
Come detto, il primo obiettivo sarà cercare di esorcizzare la prestazione del 46° Rally 1000 Miglia, quinto atto del CIRP dove Ferrarotti, a discapito di una guida molto positiva e con sensazioni ottime rispetto a Roma, ha raccolto solo un quarto posto a causa di testacoda sulla PS5 che ha fatto perdere all'equipaggio secondi preziosi. La classifica del Promozione rimane molto aperta con l'ultima gara a Sanremo che sarà decisiva e che, alla luce degli scarti, permette ancora tutte le combinazioni.
Tempo quindi di concentrarsi sulla gara di casa dove Ferrarotti sarà sostenuto dai tanti amici ed appassionati che come lui si sono avvicinati al mondo del rally proprio grazie all'Appennino Reggiano. L'edizione 2023 prenderà il via sabato 16 con la cerimonia di partenza alle 19:46 in Piazza Gramsci a Castelnovo ne' Monti, ma il rally vero e proprio sarà domenica 17 settembre con tre prove speciali da ripetere per tre volte: "Giandeto" di 9.77 chilometri, "Castagnedolo" di 6.02 chilometri e "Pontone" di 6.94 chilometri. Piazza della Repubblica a Carpineti ospiterà il riordino mentre la Zona Industriale Felina il parco assistenza. L'arrivo, nuovamente a Castelnovo ma questa volta in Via Roma è previsto domenica dalle 17:05.
La gara sarà trasmessa in diretta da Rally Dreamer TV (https://www.facebook.com/rallydreamer) con collegamenti dalle prove speciali con una programmazione che sarà diffusa sempre tramite la pagina dell'emittente e sui canali ufficiali della manifestazione.
"Dovrei partire con l'analizzare il Rally 1000 Miglia - ha commentato Ferrarotti - ma nonostante la gara mi sia piaciuta molto è stata dura accettare che un banale testacoda abbia potuto influire sul nostro risultato. Forse a livello di classifica la differenza a conti fatti sarebbe stata meno pesante del previso, ma a livello morale ho perso concentrazione sulla prova più lunga e di certo non sono stato incisivo come avrei voluto".
"Tuttavia sono entusiasta di tornare subito al volante e di farlo sulle strade di casa dell'Appennino Reggiano, una gara alla quale sono ovviamente molto legato e dove spero di fare bene davanti a tanti amici e conoscenti. Partire da Castelnovo ne' Monti sarà un'emozione unica e sicuramente cercherò di sfruttare questa occasione anche per prepararmi al meglio in vista del Rallye Sanremo. Il percorso è bello, quasi 70 chilometri di prove speciali che per una gara di Zona sono un chilometraggio importante. Darò il massimo".
CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Bottarelli 87pt; 2. Avbelj 79pt; 3. Ferrarotti 75,5pt; 4. Mazzocchi 48pt; 5. Scattolon 40pt.