intestaz 2023

Dopo la pausa estiva DP Autosport torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con il 47° Rally 1000 Miglia

dapra

È con due equipaggi che DP Autosport si presenta al riavvio del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, che fra venerdì 13 e sabato 14 settembre riparte dopo la pausa estiva con il 47° Rally 1000 Miglia

La gara è la sesta prova del CIAR Sparco, del Campionato Italiano Rally Promozione e del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici. Il team schiera una Skoda Fabia RS Rally2 affidata a Roberto Daprà e Luca Gugliemetti e una Renault Clio Rally4 per Giacomo Fanetti e Vincenzo Torricelli. Francesca Belli, che lo doveva affiancare, è incorsa in un piccolo infortunio e non potrà essere al via.

Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, reduci dal loro primo podio in carriera nel FIA European Rally Championship al JDS Machinery Rali Ceredigion, saranno al via con i colori Trony su una Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Delta Rally per il Team MRF Tyres: con loro e Daprà, i colori Trony saranno sulle vetture di due dei talenti italiani più apprezzati sulla scena internazionale.

Grazie al quarto posto di campionato ottenuto al Rally Il Ciocco e alla seconda posizione conquistata al termine del Rally di Roma Capitale, Daprà è oggi sesto nel Campionato Italiano Rally Promozione. Il portacolori Meteco Corse correrà per la seconda volta in carriera la gara bresciana: nel 2021 aveva ottenuto la terza piazza nella classifica del campionato Junior. Questa stagione il pilota trentino e il navigatore emiliano hanno ottenuto la loro prima vittoria in carriera al Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, oltre ad aver chiuso la scorsa settimana al 10° posto assoluto l'EKO Acropolis Rally valido per il FIA World Rally Championship.

Giacomo Fanetti debutterà a Brescia nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Pur essendo alla terza presenza al Rally 1000 Miglia, Fanetti vi ha corso quando la gara era valida per il Campionato Italiano WRC o nella gara valevole per la Coppa Rally di Zona. Quest'anno, insieme a DP Autosport, ha gareggiato al Camunia Rally e al Rally del Sebino, sempre con accanto Francesca Belli e a bordo di una Renault Clio Rally4.

La gara si comporrà di ben 11 prove speciali. Dopo lo shakedown di venerdì mattina, nel pomeriggio la Power Stage ''Valle Sabbia Dall'Era Valerio'' metterà in palio i primi due punti del weekend. La prima giornata si concluderà con la prova di ''Pertiche'', tratto classico della gara bresciana reso ancora più temibile dall'oscurità: tutti lo percorreranno in notturna. Sabato sono in programma le restanti 8 speciali, con l'ultima prova che sarà ancora una volta quella di 'Pertiche' prima dell'arrivo nel centro di Brescia in Piazzale Arnaldo.

Roberto Daprà:
"Cercheremo di fare la nostra gara, come sempre: daremo il massimo, ma sarà fondamentale fare bene a Pertiche, soprattutto nel primo passaggio in notturna. È la penultima gara del Campionato Italiano Rally Promozione e cercheremo di divertirci: per fare bene è fondamentale trovarsi bene in macchina. Ho corso a Brescia nel 2021, ed è un bel ricordo: abbiamo chiuso terzi nello Junior e quel risultato ci ha dato la possibilità di vincere il campionato. Non ho ben presenti le prove, ma ricordo una gara molto tecnica con speciali simili a quelle che abbiamo in Trentino, la mia regione. Un grande grazie a Trony, a DP Autosport, a Meteco Corse, a Mirco e Stefano che mi danno la possibilità di correre in questa stagione anche in Italia!".

Giacomo Fanetti:
"Il Rally 1000 Miglia è una delle gare più attese e insidiose della stagione, temuta da tutti i piloti per la selettività delle prove speciali peraltro arricchite quest'anno dal ritorno di alcune prove storiche come quella di Pertiche e di Treviso Bresciano. Un'altra difficoltà sarà la notte che coprirà il primo passaggio su Pertiche, che ha sempre il suo fascino. In Rally4 come al solito ci saranno molti iscritti di alto calibro, ma ce la metteremo tutta per arrivare alla fine nella migliore posizione possibile. Ho dovuto cambiare navigatore all'ultimo a causa di un piccolo infortunio: è stata dura ma con l'aiuto del team siamo riusciti a risolvere il problema in modo da essere al via!"