Di Claudio su Mercoledì, 17 Maggio 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Doppia vittoria per Movisport: Asinara con Scattolon e Valli Intelvi per Spataro

Continua la striscia positiva per la scuderia reggiana che vede confermate le proprie scelte con altri due successi assoluti.

Questo fine settimana impegni di spessore al Rally Adriatico, con Basso, Scandola, Dati, Hoebling e Tonelli,

ma anche in Polonia con Paulo Soria mentre in pista torna Kevin Gilardoni, nel tricolore endurance a Pergusa.

Reggio Emilia, 16 maggio 2023 Vittoria per Scattolon-Farnocchia al Rally Golfo dell'Asinara e vittoria per Spataro-Piras al Rally Valle Intelvi. Ecco i due "piatti forti" del fine settimana appena passato per Movisport, un doppio successo che conferma perfette le scelte del sodalizio.

È con una vittoria cristallina, frutto di una performance aggressiva fin dalle prime fasi di gara, che Giacomo Scattolon, con Sauro Farnocchia, si è congedato dalle strade del Rally Golfo dell'Asinara, appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 9. Sui chilometri proposti dalla Sardegna settentrionale, il pilota portacolori di Movisport e ACI Sassari ha centrato il massimo obiettivo, prevalendo sugli avversari locali e conquistando il massimo punteggio ed alimentando le ambiziose prospettive legate al percorso verso la Finale Nazionale Coppa Italia Rally.

Andrea Spataro ed Omar Piras iscrivono il loro nome nell'albo d'oro del Rally Valle Intelvi, nel comasco, grazie ad una corsa vissuta da protagonisti dal primo all'ultimo metro con la VW Polo Rally2/R5 gli scudieri della Movisport hanno vinto con merito una gara che sognavano di far loro già un anno fa. La stagione di Spataro è partita con il piede giusto visto i due secondi posti assoluti al Laghi e al Prealpi Orobiche e la vittoria conquistata in Valle Intelvi.

"MONDIALE" IN PORTOGALLO: SFORTUNA PER GRYAZIN, BENE COBBE

In Portogallo, per la quinta tappa stagionale, di nuovo su fondo sterrato, la prestazione di Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, liberi da vincoli di classifica in quanto non avevano designato la gara per poter prendere punteggio, non ha sortito l'effetto sperato. Gryazin ha chiuso in retrovia, complice il ritiro nella prima tappa, durante la quarta prova per incidente e successivamente rientrato in gara nella seconda, ha poi chiuso la gara in 30^ posizione 24° di classe RC2. Decisamente meglio è andata al gentleman driver Luciano Cobbe, in coppia con Roberto Mometti, alla sua seconda uscita iridata dopo quella in Svezia. in cerca degli stimoli unici conferiti dal torneo iridato, li ha nuovamente trovati firmando un interessante 27° assoluto, 17° di categoria WRC-2.

ADRIATICO ALLE PORTE: C'E' BASSO, TORNA SCANDOLA

Sarà una presenza importante e . . . "ingombrante", quella di Movisport al 30. Rally Adriatico, secondo atto del Tricolore terra e valido pure per le auto storiche. Al via quattro "assi" di non poco conto, con la "notizia" che arriva Giandomenico Basso ad allenarsi sullo sterrato con la nuova Skoda Fabia RS Rally2 in vista del prossimo impegno del Campionato Italiano Assoluto di San Marino. Per l'occasione torna al suo fianco Simone Scattolin. Poi fa notizia il ritorno di Umberto Scandola, con la Skoda Fabia, affiancato da Gonella. Il pilota veronese torna nella gara dove ha già colto 7 successi in 13 partecipazioni per onorare l'edizione dei primi trent'anni della gara, ovviamente cercando di entrare nel lotto dei protagonisti di primo piano.

AL via ad Urbino anche Emanuele Dati e Giacomo Ciucci, di nuovo alla cerca di soddisfazioni maggiori che non alla prima uscita in Val d'Orcia, finita in sesta posizione, con la Skoda Fabia e ci sarà anche Luca Hoelbling, con Stefano Righetti al fianco, nel tentativo di migliorare il settimo posto iniziale di campionato ottenuto a Radicofani lo scorso marzo, anche loro con un esemplare della millesei boema.

Al via, nella seconda prova "storica" tricolore Andrea Tonelli, con Debbi alle note, sulla Ford Escort RS. ll pilota di Reggio Emilia è reduce dal quinto posto assoluto del Valle del Tevere, apertura del tricolore storico su terra, al quale ha aggiunto la doppia seconda piazza, in raggruppamento ed in classe, che gli ha consentito di piazzarsi alle spalle dell'amico e rivale Pelliccioni nella provvisoria del CIRTS, sia nell'assoluta due ruote motrici che nelle classifiche di categoria. Il portacolori di Movisport potrà contare su strade che gli hanno regalato importanti soddisfazioni nel recente passato, ricordando il quinto assoluto della passata stagione ed il sesto del 2021, conditi dal secondo di raggruppamento e di classe.

La gara si disputerà sabato 20 e domenica 21 con partenza ed arrivo ad Urbino. La cerimonia di partenza sarà sabato sera, mentre il rally vero e proprio si concentrerà nella giornata di domenica con tre prove da ripetere per tre volte. "San Fiorano" di 8.91km e "Molleone" di 9.28km sono state prese dal percorso 2022, mentre la "Colondello" di 5.29km è stata inserita come tratto nuovo nell'itinerario di questa edizione. Il parco assistenza sarà a Fermignano così come i riordini.

Esordio stagionale al Rally di Polonia, per Paulo Soria e Marcelo Der Ohannesian. I Campioni del Trofeo Clio continentale del 2022 saranno al via con la nuovissima Renault Clio Rally3, sempre partecipando alla serie riservata alla Casa francese nella corsa continentale.

Al via a Pergusa, in Sicilia, si parla quindi di gare in circuito, Kevin Gilardoni. Il pilota italo-svizzero sarà al debutto stagionale nel Campionato Italiano GT Endurance e correrà con una Lamborghini Huracán GT3 del Team Imperiale Racing

Nella foto: Scattolon in azione (Bettiol)