La prima edizione dell'evento sardo regala a Rally Sport Evolution l'uno due dei piloti al volante delle Peugeot 208 Rally4, rispettivamente settimo ed ottavo di gruppo.
Ranica (BG), 22 Marzo 2023 – Rally Sport Evolution lascia il segno anche al Rally del Sulcis Iglesiente, inedito evento che ha acceso la passione in nuova zona della Sardegna.
Erano quattro i portacolori designati per questa trasferta e ad avere la meglio è stato Alessandro Cuccu, in coppia con Gian Matteo Bechere, su una Peugeot 208 Rally4.
Il pilota di Iglesias, all'esordio nel mondo dei rally dopo le militanze nella velocità in salita, ha saputo ben adattarsi al nuovo contesto, cogliendo il successo in classe ed il settimo in RC4N.
"Dopo una partenza non perfetta al Sabato" – racconta Cuccu – "siamo andati in crescendo alla Domenica. È stata dura ma la vettura è uno spettacolo puro, guidarla ti diverte un sacco. Il team è fatto di persone fantastiche e molto competenti. Sono davvero soddisfatto della mia prestazione, un vero bel risultato. Grazie alla Mistral Racing ed al suo presidente Giacomo Spanu, hanno fatto un lavoro grandissimo. Sono legato a lui da un rapporto speciale ed è grazie a lui se sono entrato in questo mondo bellissimo. Grazie a mia moglie ed a mio figlio."
Al suo fianco, sul secondo gradino del podio ma anche buon ottavo nella generale di RC4N, ha chiuso un altro interessante debuttante ovvero Stefano Cani, presentatosi al via con una seconda Peugeot 208 Rally4 della compagine di Ranica, condivisa con Stefano Cirillo.
"Sulla prima ho commesso un errore in partenza e l'auto si è spenta" – racconta Cani – "mentre alla Domenica, a parte il lungo sulla terza prova, direi che siamo andati bene. Essendo stata la prima volta in un rally non ho molti paragoni ma mi sono trovato molto bene. La vettura è stata fantastica ed anche il team, fatto di persone professionali e preparate. Grazie a Giacomo Spanu ed alla Mistral Racing per il grandissimo supporto ricevuto. Grazie ai partners che mi hanno permesso di essere al via ma anche a mia moglie Katiuscia, a mia figlia Martina, alla mia famiglia, a tutti gli amici ed in particolare ad un fantastico Stefano Cirillo, il mio navigatore."
Atteso alla vigilia, purtroppo fuori dai giochi ancora prima di accendere la sfida, Giampaolo Moreno Fosci, in gara con una terza Peugeot 208 Rally4, ha dovuto masticare amaro.
Il pilota di Arbus, gioioso di poter vivere una gara che letteralmente passava sotto casa, ha dovuto rinunciare, così come il suo compagno di abitacolo Salvatore Atzeni, a causa di un inaspettato problema tecnico, accaduto nel corso del trasferimento verso la prova di apertura.
Tridente di debuttanti completato da un Giorgio Olla che, assieme a Matteo Sanna su una Peugeot 208 R2, prendeva confidenza per gradi con la sua nuova compagna di avventura.
Nonostante qualche errore di gioventù il pilota della trazione anteriore transalpina, in versione aspirata, migliorava chilometro dopo chilometro, incappando purtroppo in una toccata sul quinto tratto cronometrato, una sinistra molto lunga, che lo vedeva impattare contro un rail.
Per lui gara terminata ma tanta è la soddisfazione per essersi divertito al volante.