Nuova sfida per la compagine a Follonica ripropone l'elbano Andrea Volpi
e vede debuttare con una trazione integrale il locale Giacomo Vargiu.
Quarrata (Pistoia), 11 aprile 2024 – Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma (Follonica), per AutoSole 2.0. La seconda prova della Coppa Rally di zona 7 vedrà al via due Skoda Fabia della squadra pistoiese di Quarrata, affidate rispettivamente a Andrea Volpi e Giacomo Vargiu, driver locale.
Torna a solcare le "piesse" maremmane l'elbano Andrea Volpi, fermo dallo scorso dicembre, il quale si presenta al via con la Fabia "evo" con la novità del copilota, Alberto Mei, che sarà al suo fianco per la prima volta. Il pilota di Portoferraio lo scorso anno giunse in ottava posizione e l'anno prima vinse la gara "nazionale" quando il Trofeo Maremma era parte della serie IRC. L'appuntamento di Follonica, per Volpi sarà utile allenamento/test in vista della gara "di casa" dell'isola d'Elba, in programma tra dieci giorni, primo atto del Campionato internazionale.
Grande attesa per il locale Giacomo Vargiu, che per il proprio debutto con una vettura a trazione integrale ha scelto AutoSole 2.0 e una delle sue Skoda. Affiancato dall'esperto Marco Nesti vorrà di certo onorare a gara casalinga con un risultato importante, certamente con tutta la cautela del caso, data dal non conoscere la vettura. Vargiu, tra le due ruote motrici, alle gare in Maremma ha sempre fatto il protagonista, vincendo la classe lo scorso anno sia al Trofeo Maremma che al "Colline Metallifere", di certo vorrà proseguire il trend positivo che lo ha portato a grandi soddisfazioni.
Il Trofeo Maremma, anche quest'anno ricco di grandi contenuti, scatterà sabato 13 aprile con la disputa dello shakedown, dalle 12,00 alle 16,00, sul primo tratto della prova "Gavorrano", mentre alle 18,31, da Piazza Guerrazzi a Follonica ci sarà lo start ufficiale della gara. Le sfide cronometrate saranno tutte domenica 14: in programma tre prove speciali, "Gavorrano-Eni Rewind" (8,04 km), "Capanne" (6,92 km) e "Marsiliana" (6,70 km), tutte da ripetersi tre volte, per un totale di 9 sfide e 64,98 km di distanza competitiva, sul complessivo totale di 263,80. La bandiera a scacchi sventolerà nuovamente in Piazza Guerrazzi, a partire dalle 17,31.
Nella foto: Volpi in azione lo scorso anno al Trofeo Maremma (foto AmicoRally)