È con una pattuglia di quattro equipaggi che EASI si presenta al via del 70° Rallye Sanremo, gara valida come settima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e del Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici, sesta del Campionato Italiano Rally Promozione e quinta del trofeo GR Yaris Rally Cup. Non saranno della partita Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, fermati da un piccolo problema di salute: termina così per loro il CIRP 2023.
Nicola Sartor si presenterà al via della gara ligure con una Skoda Fabia Rally2 evo di Delta Rally e correrà insieme a Lorenzo Mattucci, il navigatore con cui ha vinto il Rally di Castiglione Torinese di inizio luglio. Per il pilota bellunese si tratta della prima volta al Rallye Sanremo e del ritorno in una gara dell'Italiano dopo il Rally Adriatico 2014.
Dopo la vittoria al Rally 1000 Miglia, Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti saranno al via della gara sanremese con una Peugeot 208 Rally4 del Lion Team. Di Pietro, che oggi occupa la settima posizione in campionato, tenterà di recuperare quanto più terreno possibile ma nella sua classe avrà un avversario di assoluto rilievo.
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, dopo essersi laureati campioni italiani al Rally di Roma Capitale, hanno deciso di correre la gara ex iridata a bordo di una Peugeot 208 Rally4 del team SMD. Per loro sarà la prima volta su quest'auto, anche se l'impegno nell'IRC con una Peugeot 106 K10 li ha tenuti in allenamento con le trazioni anteriori.
Jacopo Facco e Nicola Doria dovranno lottare per mantenere la prima posizione nel monomarca Toyota: correranno con una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz del Promo Racing Team e, giunti alla penultima gara di campionato, sono a pari punti con Simone Di Giovanni. I due vengono dal terzo posto del Rally 1000 Miglia, ma in ogni caso non potranno chiudere a Sanremo il trofeo: l'ultimo appuntamento, l'ACI Rally Monza, avrà coefficiente 2.