EASI vince l'assoluta e la Coppa Scuderie al 42° Rally Due Valli
01.07.2024 – È stato targato EASI il 42° Rally Due Valli, gara valida come quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, del Campionato Italiano Rally Promozione, del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, della Coppa Rally di Zona 4 e come seconda del trofeo GR Yaris Rally Cup corsa a Verona venerdì 28 e sabato 29 giugno. La scuderia guidata da Carlo Colferai si è anche aggiudicata la Coppa Scuderie, assegnata alla formazione i cui tre migliori piloti facevano segnare complessivamente il tempo inferiore.
La gara è stata vinta da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che con questo successo sono riusciti anche ad agguantare la leadership del CIAR quando mancano tre gare alla fine. A bordo di una Citroën C3 Rally2 curata dal team FPF Sport, Crugnola è andato subito in testa, vincendo poi la Power Stage e tenendosi leader dal primo all'ultimo metro di gara. I due erano alla terza vittoria nella gara veronese.
Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci hanno concluso al settimo posto assoluto e al terzo del CIRP, recuperando a bordo di una Skoda Fabia Rally2 evo del team Delta Rally dopo una foratura lenta patita nel trasferimento verso la prima prova speciale. Questo risultato permette all'equipaggio bellunese di salire al quinto posto in campionato.
Ritiro nel corso della quinta prova speciale per Rudy Andriolo e Manuel Menegon, in gara su una Skoda Fabia Rally2 evo curata da Delta Rally. I due erano a un passo dalla top ten assoluta ed erano terzi nella CRZ 4 fino a quando un'uscita di strada ha posto fine alla loro corsa.
Non è stato fortunato il rientro di Jacopo Facco e Nicola Doria nella GR Yaris Rally Cup. A bordo di una Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz curata dal Promo Racing Team, Facco è uscito di strada nel corso della prima prova speciale danneggiando irreparabilmente la sua vettura.
Podio nel CIAR 2RM per Giorgio Cogni e Simone Brachi, che erano in gara su una Peugeot 208 Rally4 del team GF Racing. L'equipaggio portacolori EASI è riuscito a vincere quattro delle sette speciali in programma, risalendo dal sesto posto di campionato con cui avevano chiuso la prima giornata di gara fino alla seconda piazza definitiva. L'hanno raggiunta al termine dell'ultima prova speciale.
Vittoria sfumata per Matteo Scalet e Melania D'Agostino: il pilota correva il Due Valli per la prima volta in carriera. A bordo di una Renault Clio Rally5 del team RB Motorsport, Scalet vincendo l'ultima prova speciale è riuscito a superare il suo avversario diretto cogliendo un secondo posto molto importante ai fini della classifica Rally5 in seno alla CRZ 4.