Il ventisettenne padovano figlio dell'ex navigatore Massimo De Antoni, campione d'Italia 1982 a fianco di Tonino Tognana con la Ferrari 308 e la neonata Lancia Rally 037, ha confermato in Garfagnana di essere uno dei migliori talenti emersi negli ultimi anni.
De Antoni ha dato vita ad una splendida battaglia con due campioni italiani junior: quello 2023, Davide Pesavento, e quello 2021, Giorgio Cogni. Per il primo, in quel momento al comando per appena un paio di secondi, è arrivato a metà gara lo sfortunato ritiro dovuto a un problema tecnico. Per il piacentino, vincitore lo scorso anno del titolo per le due ruote motrici nel Campionato Italiano Terra e nel Pirelli Star Rally4 Terra, è arrivato un meritato secondo posto. Terza posizione finale per il ligure Fabrizio Andolfi.
Serratissima anche la battaglia per il quarto posto che ha visto coinvolti il toscano Christopher Lucchesi (qui lo scorso anno il migliore dei pirelliani), Gabriel Di Pietro e Moreno Cambiaghi, rispettivamente campione e terzo classificato della serie Top 2023. Decisione sul filo del secondo a favore di Lucchesi e ko proprio sulla prova speciale conclusiva per Cambiaghi.
Buon debutto nelle gare del Tricolore per Nicola Paolinelli e Denis Vigliaturo, classificatisi alle loro spalle. Ritiri invece per Federico Gangi, Alex Ferrari, Emanuele Rosso ed Emanuele Fiore.
Ora il trofeo Pirelli Star Rally 4, che vede anche il coinvolgimento e il supporto di Sparco, è pronto per il debutto nel prossimo weekend della serie legata al Trofeo Italiano Rally Asfalto (TIR) con il Rally del Lazio a Cassino.
Classifica Pirelli Star Rally4 TOP dopo gara 1 di 7: 1. De Antoni punti 16, 2. Cogni 14, 3. Andolfi 12, 4. Lucchesi 10, 5. Di Pietro 8, 6. Paolinelli 4, 7. Vigliaturo 3.