Un ottimo Ciuffi conclude terzo assoluto. Molto bene anche Gianesini, settimo in una gara dalla doppia valenza per CIAR e del CIRT.
Castelnuovo Scrivia (AL)- Venerdì 1 e sabato 2 dicembre si è corso il Rally di Monza valevole come ultimo round del Campionato assoluto tricolore e di quello dedicato alla terra dove Erreffe Rally Team è stata protagonista portando due vetture all'interno della Top Ten finale.
Ancora una volta Tommaso Ciuffi si è dimostrato pilota di grande spessore sulle strade sterrate nonostante sia da solo un anno su questo fondo con una 4x4. Il driver di Firenze insieme a Pietro Cigni, ha sfoggiato una prestazione maiuscola sui terribili tratti fangosi del parco brianzolo concludendo in terza posizione assoluta a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo a soli 11" dalla vetta. Questo risultato vale il terzo posto finale di campionato terra- il CIRT- per Ciuffi e Cigni.
La Skoda di Ciuffi non è l'unica ad essere finita nella top ten. Anche Marco Gianesini e Marco Bergonzi sono riusciti a completare egregiamente la corsa monzese con un pregevole settimo posto assoluto frutto di una gara veloce ma anche accorta per non incappare in qualche guaio; il driver sondriese ed il suo inseparabile copilota orobico centrano il loro miglior risultato su terra in carriera.
Alessandro Zorzi e Roberta Franzoni, su un'altra Skoda Fabia Rally2, hanno vissuto l'ennesimo capitolo di una stagione sterrata da ricordare: la loro 18esima posizione è molto positiva se si calcola che il mantovano ha iniziato la carriera come navigatore. Pochi decimi di secondi più dietro, in diciannovesima piazza, i bresciani Mattia Colpani e Walter Pasini sono soddisfatti; la carriera da pilota di Colpani è iniziata da poco e questo risultato dice che le basi sono davvero buone!
Trentatreesimi della generale si sono classificati Alessandro "SuperSabba" Sabbadini e l'amico Nicola Colombo, anch'essi su Skoda; buona prova senza velleità particolari per i due lombardi, bravi a non cacciarsi nei guai che incombevano dal fango di Monza.
Vittorio Belumé e Paolo Maggi hanno concluso 45esimi assoluti. La loro gara non è certo stata facile specie in virtù del fatto che il driver pavese è un pistaiolo e non aveva mai corso prima con fondi così viscidi ed impegnativi.
Unica vettura ritirata tra quelle schierate dalla compagine di Castelnuovo Scrivia è quella di Maurizio e Federica Mauri. I due della Skoda Fabia Rally2 Evo hanno danneggiato una ruota in uno dei tanti punti critici del percorso brianzolo.