Fabio Pinelli va a caccia della Coppa Rally di Zona 6
Il pluricampione regionale lancia la sfida al titolo già da Il Ciocco, tornando a calzare Hankook ed al volante della Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors, sotto le insegne di Motor Zone ASD e con Michelangelo Mancini alle note.
Buggiano (PT), 6 marzo 2023 – Le premesse per una stagione dai grandi contenuti ci sono tutte: Fabio Pinelli si candida, così, al trono di campione nella Coppa Rally di Zona 6, partendo già dal primo appuntamento, il 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, valido anche "opening season" del Campionato Italiano Assoluto Rally ed in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo.
Il pilota pistoiese, che nel suo palmares può vantare ben sei titoli di categoria e due assoluti nel confronto regionale, è reduce da un 2022 di alto livello, chiuso da vicecampione dopo un confronto deciso soltanto all'ultima gara, e l'obiettivo della nuova stagione è chiaro, tornare alla vittoria del titolo, come accaduto nel 2018 e nel 2019. Il pluricampione regionale, alfiere di punta di Motor Zone ASD, sarà al via in tutte le gare della CRZ 6, grazie al ritrovato supporto, ed ancor più stretto e diretto, di Hankook Motorsport, con il gommista coreano che calzerà la Hyundai i20 N Rally2, fornita da GB Motors, modello di vettura già condotta sul podio della scorsa edizione de Il Ciocco. Sulle strade della Garfagnana, infine, ci sarà Michelangelo Mancini a dettare le note al pilota di Buggiano, già compartecipe del bronzo colto lo scorso anno su questi asfalti.
"Tante novità, ma soprattutto la forte convinzione di poter essere protagonista: inizio così la stagione 2023 – le prime parole di Fabio Pinelli – La notizia più importante è ritrovare al mio fianco Hankook Motorsport, in una nuova forma ed ancor più diretta: la sinergia con l'azienda coreana, leader mondiale nel mercato dei gommisti, non è mai stata così forte e stretta, e ciò è una motivazione in più per puntare in alto. Tornerò sulla Hyundai i20 N Rally2, dopo il podio colto proprio a Il Ciocco lo scorso anno, vettura fornita da GB Motors e che mi accompagnerà in tutta la Coppa Rally di Zona 6 ed anche nella gara di casa, il Valdinievole, che essendo tornato al format nazionale ammetterà al via anche le vetture di top class. Ultimo tassello, ma non meno importante, la presenza di Michelangelo Mancini al mio fianco, con il quale il feeling è sempre stato ottimo, condizione imprescindibile per poter puntare alla vittoria. Come detto non ci vogliamo nascondere: voglio essere al vertice fin da Il Ciocco e ringraziare nel miglior modo tutti i miei partner e la scuderia Motor Zone ASD, che rappresento con onore e passione e mi sostiene sempre con forza."
La versione valida per la CRZ 6 della gara garfagnina si svilupperà su 7 prove speciali, con la partenza della gara da Lucca, di fronte l'Antico Caffè delle Mura, alle 15.00 di venerdì 10 marzo, per andare a disputare la PS1 "Il Ciocco TV" (1,77 km), in diretta televisiva. Le rimanenti prove speciali comporranno la giornata di sabato 11: la doppia ripetizione di "Puglianella" (11,01 km) e "Careggine" (14,90 km) ed i singoli passaggi su "Renaio" (14,32 km) e nuovamente "Il Ciocco" porteranno il totale dei chilometri competitivi a 69,68 km, con l'arrivo a Castelnuovo Garfagnana, ai piedi della Rocca Ariostesca, dalle 17.45.
Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): Fabio Pinelli e Michelangelo Mancini in azione e sul podio de Il Ciocco 2022.