Tre le carte ancora in mano al pilota di Gorizia, sostenuto da Xmotors Team, ad iniziare dalla trasferta croata al Kumrovec.
Maser (TV), 02 Settembre 2024 – Il tempo dei calcoli è terminato e, con soli tre round ancora a disposizione nel calendario della Mitropa Rally Cup, Federico Laurencich è chiamato a lanciarsi in un inseguimento che partirà dal prossimo Rally Kumrovec, in programma per il weekend.
Il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto da Xmotors Team, ripartirà dal terzo gradino del podio provvisorio nel Mitropa Rally Club Championship con un divario di quattro lunghezze dal secondo, il connazionale Grendene, mentre più dura sarà la rimonta sul tedesco Kainz.
Sono ben novantacinque i punti che oggi separano il pilota di Gorizia dalla vetta della classifica.
Un bel testa a testa è quello in 2WD Club dove sono solamente quattro le lunghezze che separano l'unica punta supportata dalla compagine di Maser dal primato di Grendene.
"Mancano tre gare alla fine del campionato" – racconta Laurencich – "e sul nostro bilancio pesa terribilmente l'uscita di strada in Austria perchè eravamo primi di classe ed avremmo potuto essere messi meglio nella classifica. Sarà dura recuperare terreno a Kainz, sono davvero tanti i punti che ci dividono, ma la matematica non ha ancora detto la sua ultima parola."
Nessuna novità sul fronte tecnico con Laurencich che tornerà sulla Peugeot 106 Rallye in versione gruppo N, affiancato dall'immancabile Alberto Mlakar, per affrontare le due giornate di gara previste dal Kumrovec targato 2024, ad iniziare da un Venerdì 6 Settembre che si articolerà sul doppio passaggio della "Tuhelj" (7,33 km), il secondo dei quali in notturna.
Tre le prove speciali per la seconda frazione, quella di Sabato 7 Settembre, con una triplice tornata su "Desinić" (4,18 km), "Zagorska Sela" (10,92 km) e su "Kumrovec" (14,00 km) che andrà a completare i poco meno di novanta chilometri cronometrati complessivi.
A giocare a favore del friulano un format di gara a lui già noto, avendo colto qui nel 2023 un ottimo diciassettesimo assoluto, secondo di classe e primo tra gli iscritti alla Mitropa Club.
"Lo scorso anno abbiamo fatto molto bene qui" – aggiunge Laurencich – "ed è da questo punto di partenza che cercheremo di andare all'attacco. Arrivare in fondo sarà fondamentale per mantenerci in corsa per il titolo. Sono strade belle e toste, con l'incognita del meteo che può sempre rimescolare le carte. Dal canto nostro ci piacciono i terreni scivolosi quindi siamo pronti a tutto. Grazie a Gorizia Corse, ad Xmotors Team ed a tutti i partners che ci sostengono."