intestaz 2023

Ferrarotti sale sul podio al Rally di Roma Capitale

ef10b98b-5d15-4f98-667a-b9506f29ee1f
Nel quarto round del Campionato Italiano Rally Promozione il pilota emiliano conclude senza errori una gara piena di insidie e si assicura punti importanti per la serie. Ora è secondo a mezzo punto di distacco dai leader.
31.07.2023 - Importante secondo posto tra i piloti iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione per Ivan Ferrarotti al Rally di Roma Capitale, quarto atto della serie disputatosi nel weekend appena trascorso tra la Città Eterna, Fiuggi e la zona del Frusinate.

Al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da P.A. Racing, gommata Pirelli e battente bandiera Movisport, Ferrarotti ha disputato una buona gara coadiuvato da Massimo Bizzocchi sul sedile di destra, ed ha concluso l'appuntamento con soddisfazione riuscendo ad incamerare punti importanti alla luce del coefficiente 1.5 di questo appuntamento.

Il Rally di Roma Capitale, valido anche quale sesto round del FIA European Rally Championship, unico italiano, e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, è stata la gara più importante della stagione sia per chilometraggio che sviluppo, con prove speciali che hanno superato anche i 30 chilometri ed hanno obbligato i piloti a fare i conti non solo con la mera prestazione di velocità, ma anche con la strategia.

L'evento ha preso il via dalla stupenda cornice del Colosseo venerdì 28 luglio con una prova spettacolo ricavata a Colle Oppio che ha richiamato un altissimo numero di spettatori. La gara si è poi dipanata su altre 12 prove speciali suddivise in due lunghe tappe nel corso delle quali Ferrarotti ha mantenuto un buon ritmo riuscendo ad evitare forature o episodi sfavorevoli che avrebbero potuto rallentarlo. Sul traguardo di Fiuggi il pilota emiliano ha così concretizzato il quarto podio consecutivo in quattro gare, chiudendo secondo dopo una bella rimonta.

"Sono sicuramente soddisfatto del risultato - ha commentato Ferrarotti al termine della lunga sfida - forse un po' meno sul piano prestazionale. Sulla distanza siamo riusciti a recuperare, ma ci è mancato un po' di passo per tenere il ritmo dei piloti che ci hanno preceduto, specie nel corso della prima tappa. L'obiettivo era comunque portare a termine questo appuntamento senza commettere errori, non era facile vista la tecnicità delle prove speciali in modo particolare della seconda tappa. Torniamo a casa con una situazione di classifica positiva, al netto degli scarti, e ci prepariamo per gli ultimi due appuntamenti. Ringrazio i miei partners, Pirelli, P.A. Racing e Massimo che ha fatto un lavoro eccezionale. Appuntamento al Rally 1000 Miglia i prossimi 8-9 settembre".

CLASSIFICA CIR PROMOZIONE: 1. Bottarelli 66pt; 2. Ferrarotti 65,5pt; 3. Avbelj 62pt; 4. Mazzocchi 36pt; 5. Scattolon 35pt; 6. Rusce 32pt; 7. Aragno 26pt;