Fichera vince a Verona, ma Pellè è il nuovo leader della Suzuki Rally Cup
- Il pilota siciliano con Colombaro trova il primo successo stagionale, ma grazie al ritiro di Dallapiccola sono Pellè-Franceschini (secondi) a prendere le redini del trofeo
- Sul podio beffati all'ultimo salgono Forneris-Torricelli, mentre fra le Racing Start è arrivata la 3^ vittoria di Vallino-Sanesi
L'avevano cercata e studiata a lungo questa prima vittoria, ed alla fine al Rally Due Valli, dopo le sfortune dei round passati, è arrivato il primo successo stagionale nella Suzuki Rally Cup di Giorgio Fichera ed Enzo Colombaro. L'esperto pilota siciliano ha costruito questo risultato prova per prova, senza commettere errori e rimanendo sempre un passo avanti agli altri, ed al termine del weekend tenendo conto del ritiro subito nella PS1 di Dallapiccola-Andrian, si è rilanciato nella corsa verso il trofeo monomarca, che dopo 4 round è più serrato che mai. Su prove così lunghe, tra le più impegnative per vetture ed equipaggi di tutta la stagione, con tagli netti, caldo asfissiante e ghiaia e polvere, al secondo posto sotto agli archi dell'Arena infatti è si è piazzato il senatore della Suzuki Rally Cup Roberto Pellè, in coppia con Luca Franceschini. Il pilota trentino ha lasciato tutti a bocca aperta con un tempo monstre nell'ultima speciale, una prestazione che gli è valsa insieme il sorpasso su Alessandro Forneris e la vetta del monomarca nipponico, di cui ora è nuovamente leader con 81 punti proprio grazie all'errore di Dallapiccola, dietro solamente di due punti. Fichera grazie alla vittoria placca entrambi a quota 71 lunghezze, promettendo scintille per i prossimi round in programma.
Si è visto così sfilare di mano proprio all'ultimo soffio un 2° posto tanto difeso il giovane under25 Forneris navigato da Vincenzo Torricelli, che mentre era saldo dietro a Fichera, dopo aver vinto anche due prove, ha dato una leggiera toccata che lo ha fatto scivolare sul gradino più basso del podio. Una prestazione comunque da incorniciare per Forneris, che si conferma seconda forza dell'under25 e che si riavvicina anch'egli a Dallapiccola. Nell'assoluta del trofeo le prime 5 posizioni sono state occupate tutte da Suzuki Swift Sport Hybrid di classe Ra5h, ed il 4° posto lo ha ottenuto dopo una buona gara Davide Bertini in coppia con Luca Vignolo, dopo che aveva fatto la differenza sulla seconda parte del percorso. Quinto infine, a 16.3" da Bertini, uno dei tanti under al via, Samuele Santero affiancato da Nadir Bionaz.
Nella classifica delle Racing Start, la categoria d'accesso al mondo rallystico, è invece arrivata la vittoria per Jean Claude Vallino, a bordo della Suzuki Baleno condivisa con Sandro Sanesi. Il giovane under25 era secondo in questa classifica fin quasi alla fine, ma proprio sull'ultima PS i leader Varesco-Benedet si sono ritirati per una banale noia meccanica, lasciando campo libero a Vallino per gustarsi un'altra grande serata di festa. Secondo è passato così nella splendida Piazza Bra, con il sottofondo dell'opera lirica, il gentleman driver Marco Soliani, navigato da Domenico Corradi, che ha chiuso la sua gara con un buon vantaggio sull'equipaggio della famiglia Vitali. Il giovane Stefano navigato da Maurizio si è aggiudicato il podio fra le Boosterjet, con la classifica che ora lo vede al 5° posto dietro proprio a Soliani, mentre Vallino vola a 56 punti.
Tra le due donne al via del 4° round della Suzuki Rally Cup è stata Silvia Franchini, affiancata da Loredana Zanet, ad imporsi con 17"di vantaggio su Alice Poggio e Luca Migone. Quest'ultimi nella serata di venerdì erano anche usciti fuori strada, perdendo così diverso tempo prezioso, ma sull'ultima speciale hanno dato una dimostrazione delle proprie capacità con un gran 2° tempo di classe. Franchini invece ha corso con costanza tutta la gara, imprimendo sempre il solito buon ritmo.
I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.
Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell'assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle "Racing Start" 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le "Boosterjet", oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 |1. Pellè 81pti; 2. Dallapiccola 79pti; 3. Fichera 71pti; 4. Forneris 50pti; 5. Santero 47pti; 6 Vallino 37pti; 7. Bertini 30pti; 8. Olivieri, Vitali 25pti; 10. Varesco 23pti.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start|1. Vallino 56 pti; 2. Olivieri 32 pti; 3. Varesco 29 pti; 4. Vitali 27 pti; 5 Soliani 21pti.
Albo d'oro Suzuki Rally Cup
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano.
Calendario 2024 Suzuki Rally Cup
- Sul podio beffati all'ultimo salgono Forneris-Torricelli, mentre fra le Racing Start è arrivata la 3^ vittoria di Vallino-Sanesi
L'avevano cercata e studiata a lungo questa prima vittoria, ed alla fine al Rally Due Valli, dopo le sfortune dei round passati, è arrivato il primo successo stagionale nella Suzuki Rally Cup di Giorgio Fichera ed Enzo Colombaro. L'esperto pilota siciliano ha costruito questo risultato prova per prova, senza commettere errori e rimanendo sempre un passo avanti agli altri, ed al termine del weekend tenendo conto del ritiro subito nella PS1 di Dallapiccola-Andrian, si è rilanciato nella corsa verso il trofeo monomarca, che dopo 4 round è più serrato che mai. Su prove così lunghe, tra le più impegnative per vetture ed equipaggi di tutta la stagione, con tagli netti, caldo asfissiante e ghiaia e polvere, al secondo posto sotto agli archi dell'Arena infatti è si è piazzato il senatore della Suzuki Rally Cup Roberto Pellè, in coppia con Luca Franceschini. Il pilota trentino ha lasciato tutti a bocca aperta con un tempo monstre nell'ultima speciale, una prestazione che gli è valsa insieme il sorpasso su Alessandro Forneris e la vetta del monomarca nipponico, di cui ora è nuovamente leader con 81 punti proprio grazie all'errore di Dallapiccola, dietro solamente di due punti. Fichera grazie alla vittoria placca entrambi a quota 71 lunghezze, promettendo scintille per i prossimi round in programma.
Si è visto così sfilare di mano proprio all'ultimo soffio un 2° posto tanto difeso il giovane under25 Forneris navigato da Vincenzo Torricelli, che mentre era saldo dietro a Fichera, dopo aver vinto anche due prove, ha dato una leggiera toccata che lo ha fatto scivolare sul gradino più basso del podio. Una prestazione comunque da incorniciare per Forneris, che si conferma seconda forza dell'under25 e che si riavvicina anch'egli a Dallapiccola. Nell'assoluta del trofeo le prime 5 posizioni sono state occupate tutte da Suzuki Swift Sport Hybrid di classe Ra5h, ed il 4° posto lo ha ottenuto dopo una buona gara Davide Bertini in coppia con Luca Vignolo, dopo che aveva fatto la differenza sulla seconda parte del percorso. Quinto infine, a 16.3" da Bertini, uno dei tanti under al via, Samuele Santero affiancato da Nadir Bionaz.
Nella classifica delle Racing Start, la categoria d'accesso al mondo rallystico, è invece arrivata la vittoria per Jean Claude Vallino, a bordo della Suzuki Baleno condivisa con Sandro Sanesi. Il giovane under25 era secondo in questa classifica fin quasi alla fine, ma proprio sull'ultima PS i leader Varesco-Benedet si sono ritirati per una banale noia meccanica, lasciando campo libero a Vallino per gustarsi un'altra grande serata di festa. Secondo è passato così nella splendida Piazza Bra, con il sottofondo dell'opera lirica, il gentleman driver Marco Soliani, navigato da Domenico Corradi, che ha chiuso la sua gara con un buon vantaggio sull'equipaggio della famiglia Vitali. Il giovane Stefano navigato da Maurizio si è aggiudicato il podio fra le Boosterjet, con la classifica che ora lo vede al 5° posto dietro proprio a Soliani, mentre Vallino vola a 56 punti.
Tra le due donne al via del 4° round della Suzuki Rally Cup è stata Silvia Franchini, affiancata da Loredana Zanet, ad imporsi con 17"di vantaggio su Alice Poggio e Luca Migone. Quest'ultimi nella serata di venerdì erano anche usciti fuori strada, perdendo così diverso tempo prezioso, ma sull'ultima speciale hanno dato una dimostrazione delle proprie capacità con un gran 2° tempo di classe. Franchini invece ha corso con costanza tutta la gara, imprimendo sempre il solito buon ritmo.
I modelli della Suzuki Rally Cup nel dettaglio
- Suzuki Swift Sport Hybrid allestite con le specifiche del Regolamento Tecnico Rally5 nazionale Ibride, con differenziale di tipo epicicloidale (Quaife), centralina elettronica (ECU) di serie e cambio a sei marce originale. Questa è stata la prima vettura ibrida ammessa alle corse nei rally italiani.
- Suzuki Swift BoosterJet 1.0 Fiche n° 0042 allestite con le specifiche della Classe Rally5/R1.
- Suzuki Swift Sport 1600 allestite con le specifiche della Classe Nazionale Ra5N.
- Suzuki BoosterJet 1.0 (Swift/Baleno) con le specifiche Racing Start.
Tutti i modelli sono leggeri, affidabili e resistenti, molto sensibili alla messa a punto e hanno caratteristiche che esaltano le doti di guida e la sensibilità dei piloti, permettendo di volta in volta agli equipaggi più abili di perfezionarsi ed a quelli più di giovani di apprendere le tecniche della specialità. Per uniformare ancor di più il livello delle prestazioni, tutte le auto della Suzuki Rally Cup monteranno i medesimi pneumatici Toyo.
Un ricco montepremi
Ben 125.000 euro messi in palio da Suzuki per i partecipanti alla Rally Cup, un montepremi sontuoso diviso per classifiche e categorie. Al vincitore dell'assoluta andranno infatti 18.000 euro, mentre a quello delle "Racing Start" 6.000. Sono previsti tuttavia premi in denaro per le prime 10 posizioni assolute e per le prime 6 tra le "Boosterjet", oltre a dei riconoscimenti per i tre migliori Under25, per i due migliori equipaggi femminili e per il vincitore della classifica riservata ai navigatori. Per ogni singolo appuntamento inoltre ci sarà un montepremi, con 1.500 euro destinati al vincitore assoluto e 1.000 per il trionfatore della categoria Racing Start.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 |1. Pellè 81pti; 2. Dallapiccola 79pti; 3. Fichera 71pti; 4. Forneris 50pti; 5. Santero 47pti; 6 Vallino 37pti; 7. Bertini 30pti; 8. Olivieri, Vitali 25pti; 10. Varesco 23pti.
Classifica Suzuki Rally Cup 2024 – Racing Start|1. Vallino 56 pti; 2. Olivieri 32 pti; 3. Varesco 29 pti; 4. Vitali 27 pti; 5 Soliani 21pti.
Albo d'oro Suzuki Rally Cup
2008 Roberto Sordi; 2009 Andrea Crugnola; 2010 Milko Pini; 2011 Claudio Gubertini; 2012 Damiano Defilippi; 2013 Paolo Amorisco; 2014 Alessandro Uliana; 2015 Marco Capello; 2016 Corrado Peloso; 2017 Simone Rivia; 2018 Corrado Peloso; 2019 Simone Goldoni; 2020 Andrea Scalzotto; 2021 Simone Goldoni; 2022 Matteo Giordano; 2023 Matteo Giordano.
Calendario 2024 Suzuki Rally Cup
15-16 marzo - 46° Rally Ciocco |12-13 aprile - 70° Rally del Piemonte | 24-25 maggio - 56° Rally del Salento | 28-29 giugno - 42° Rally Due Valli |19-20 luglio - 37° Rally Lana |13-14 settembre - 47° Rally 1000Miglia |18-19 ottobre - 71° Rallye Sanremo.