Fedele alla formula vincente dell'anno precedente, l'evento si apre con il tradizionale shakedown a Altino, anticipando la tappa di Selvino. Le emozioni non mancheranno, con le prove di Valserina e Valtaleggio che terranno con il fiato sospesogli appassionati per l'intera giornata di domenica 21 aprile. Quest'anno, entrambi i passaggi in Valserina si svolgeranno inversione lunga, aggiungendo un'ulteriore sfida per gli equipaggi. Ma sarà la temibile Valtaleggio, con i suoi 15 km di curve e saliscendi, a mettere a dura prova le abilità dei piloti.
L'epicentro dell'azione sarà ad Albino, con la partenza fissata per sabato alle 15:01 e la bandiera a scacchi che segnerà la conclusione della gara domenica alle 16:31.Quattro valli bergamasche - Seriana, Brembana, Serina e Taleggio -faranno da cornice al percorso, lungo un totale di 69,15 chilometri divisi in sei prove speciali.
Tra gli equipaggi pronti a mettersi in gioco, spicca il team di casa FP SPORT, con una formazione di tutto rispetto. Sergio Carrara e Daniel Pozzi si siederanno a bordo della Peugeot 208 GT Line (Rally4), mentre Danilo e Paolo Gianoli porteranno avanti la bandiera Peugeot con la 208 R2B. Roberto e Samuele Vanini affronteranno la competizione a bordo della potente Renault Clio R5, mentre Alex Mangeruca e Luca Cornacchia daranno il massimo sulle strade bergamasche con la Citroen Saxo Racing Start. Chiudono il quadro di partenza Sergio e Sara Brambilla, pronti a dimostrare il loro valore a bordo della Peugeot 106 A5.
Con una line-up così competitiva, il palcoscenico è pronto per uno spettacolo di adrenalina e abilità automobilistiche che farà vibrare gli appassionati lungo tutto il percorso del Rally Prealpi Orobiche.