Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone costretti al ritiro già al termine della prima giornata di gara.
Verona, 02/07/2024
L'edizione 2024 del Rally Due Valli verrà ricordata probabilmente come una delle più dure della sua storia, sia per un percorso altamente selettivo che ha esaltato le doti dei piloti ma anche delle vetture più performanti, sia per le condizioni climatiche caratterizzate da un caldo ed un umidità che hanno portato al limite la resistenza e la preparazione fisica degli equipaggi.
In questo contesto, duro ma altamente spettacolare, la quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 valida anche per la Coppa Rally di Zona 4 ha visto al via due equipaggi della Verona Corse 23: Francesco Albertini con alle note Federico Lai, che hanno fatto il loro debutto stagionale con la Citroen C2 Vts 16v R.S. 1.6 Plus e Giuseppe Bottoni con Elisabetta Sansone per la prima volta al via con una Renault Clio R3.
Dopo un avvio di gara abbastanza impegnativo, Albertini e Lai sono riusciti ad entrare nel ritmo della corsa arrivando al termine con la soddisfazione di essersi piazzati secondi di classe con la loro Citroen C2 Vts 16v R.S. 1.6 Plus: "E' stata una gara dura - esclama il pilota veronese - molto bella ma decisamente impegnativa, soprattutto sotto l'aspetto fisico. Il percorso di gara di per se era molto bello, degno di una prova di Campionato Italiano se non oltre, ci ha messo a dura prova sia noi come equipaggio ma anche sotto l'aspetto tecnico. Per noi era importante fare strada e riprendere gli automatismi con la Citroen dato che era la nostra prima gara della stagione. Abbiamo avuto qualche problema che ci ha costretto a pagare anche 1'30 di penalità sulla prima prova del sabato, ma poi siamo riusciti a prendere il nostro ritmo e siamo stati molto contenti di vedere il traguardo."
Il prossimo appuntamento per l'equipaggio della Verona Corse 23 è fissato per l'autunno quando il 19 e 20 ottobre prenderanno parte alla seconda edizione del Rally del Trentino.
L'altro equipaggio al via per la compagine scaligera era quello composto da Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone, con il pilota veronese che per amore della gara di casa aveva lasciato in garage la fida Opel Kadett GT/E per una più moderna Renault Clio R3 pur di essere ai nastri di partenza del Due Valli.
Purtroppo la corsa dell'equipaggio scaligero si è fermata sull'ultima prova speciale del venerdì sera, quando una scheggia di un paletto di legno preso durante una curva è andata nella cinghia dei servizi mettendo fuori uso l'idroguida e l'alternatore della vettura francese: "Mi dispiace per il ritiro, non fosse altro perchè fino a quel momento le prove che avevamo affrontato ci avevano offerto delle strade stupende - spiega Bottoni - d'altro canto fisicamente fino a quel momento era stato un rally fisicamente molto impegnativo per il caldo, veramente soffocante. Nonostante tutto questo, con la Clio sulla prima prova mi sono divertito tantissimo, staccando anche un buon tempo calcolando che era la prima volta che ci correvo, tanto che adesso quando si ripresenterà l'opportunità voglio fare un'altra gara con questa vettura. Nel frattempo di sicuro riprenderò in mano la mia Opel Kadett GT/E per essere al via del Rally del Veneto e del Lessinia."