intestaz 2023

Freddy's Team fa centro al Città di Lucca

Giannini-Nutini_Lucca

Due vittorie di classe, il Memorial Catelani-Gazzè e tante buone sensazioni rendono positivo il bilancio dell'associazione presieduta da Moreno Fredianelli.

Lucca, 27 luglio 2023 – Si è chiusa nel migliore dei modi la presenza del Freddy's Team sulle strade di casa, quelle della 58° Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di Zona 6, dove l'associazione sportiva guidata da Moreno Fredianelli, alias "Freddy", ha conquistato due vittorie di classe, il Memorial Catelani-Gazzè, ma soprattutto ha visto mettersi in evidenza i ragazzi del progetto giovani.

Proprio a quest'ultimo appartiene Alessio Paoli, fresco debuttante sulle strade di casa, che assieme a Stefano Gentilini ha firmato la prima piazza di N0. Al suo primo rally, il 18enne, alla guida della Fiat 600 Sporting, ha saputo evitare le mille insidie della gara, festeggiando un successo netto e concreto.

L'altra vittoria di classe, questa volta in A5, è arrivata da Simone Giannini, al via con la compagna Debora Nutini alle note, su MG ZR 105. Il pilota lucchese era al rientro nei rally dopo diversi anni, e ha quindi impostato la sua gara sulla costanza. Sull'ultima prova, poi, un pizzico di fortuna e la voglia di vincere gli hanno permesso, nonostante una penalità di 30", di strappare il primato e festeggiare nel migliore dei modi il suo ritorno in gara.

Al traguardo è giunto anche Luca Bazzano, affiancato da Valentina Gaffi sulla Renault Clio RS N3. Il duo lucchese ha colto il sesto posto di classe, ma soprattutto ha visto premiati i propri sforzi con il Memorial Catelani-Gazzè.

Buone sensazioni sono arrivate anche da Giacomo Mori, altro ragazzo del progetto giovani della Freddy's Team. Il 22enne lucchese, insieme all'esperto Silvio Gabrielli, ha portato la Citroen Saxo in quinta piazza di N2, grazie ad una gara in crescendo, la sua seconda in carriera, e mettendo in mostra ampi margini di miglioramento.

Esiti sfortunati, invece, per le prestazioni di "Freddy" e di Alessandro Zanelli, entrambi costretti al ritiro. Il presidente, navigato da Massimo Lenzi sulla Renault Clio S1600, aveva iniziato la gara con il piglio giusto, in piena lotta per la seconda posizione di classe e la terza di gruppo, ma una leggera toccata sulla PS2 ha danneggiato irrimediabilmente la vettura. Stessa sorte è toccata a Zanelli, al rientro nei rally dopo 15 anni di pausa ed affiancato da Giordano Morotti. Il lucchese è incappato in una toccata sulla PS1, piegando un cerchio della Renault Clio RS N3, provando a disputare anche la prova seguente, ma dovendo poi alzare bandiera bianca.

"Il bilancio complessivo di squadra è sicuramente positivo - le parole di Moreno Fredianelli, presidente di Freddy's Team – L'associazione fondata e presieduta dal sottoscritto ha raggiunto i 20 anni di attività, e sono contento di averli festeggiati con la vittoria di Alessio Paoli, il prodotto più "fresco" del nostro progetto giovani, di cui fa parte anche Giacomo Mori, altro ragazzo che si è ben comportato in gara. Sono felice anche per il rientro vincente di Giannini e per il Memorial conquistato da Bazzano-Gaffi, mentre resta l'amaro in bocca per la mia gara, finita troppo presto e quando c'erano tutte le condizioni per fare bene, e per il ritiro di Alessandro Zanelli, che sono certo potrà rifarsi molto presto."

Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): gli alfieri dell'associazione in gara al Città di Lucca.