Positivo il bilancio di Clacson Motorsport all'ombra del Titano, con Todeschini quarto tra le moderne, mentre l'idolo locale Costa mastica amaro.
Strigno (TN), 25 Giugno 2024 – Il fine settimana sul Monte Titano se ne va in archivio con Clacson Motorsport che, in particolar modo tra le storiche, ha raccolto importanti soddisfazioni.
Al San Marino Rally Historic, nuovo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico, le Opel Corsa GSI gruppo A della squadra corse di Strigno si sono fatte notare come di consueto.
Bella la piazza d'onore in classe N&A-J2/1600, arricchita dal sesto in quarto raggruppamento e dal decimo assoluto per Roberto Galluzzi, affiancato da Andrea Montagnani, bravo a rilanciarsi in un CIRTS che lo vede ora ottavo nella generale tra le due ruote motrici, sesto nella provvisoria del raggruppamento e sul gradino più basso del podio in quella di classe.
"Sono super soddisfatto del secondo posto e dei tempi segnati in alcune prove" – racconta Galluzzi – "ed un particolare grazie va a tutto il team che, dopo la quarta prova, ha prontamente risolto un problema alla scatola del cambio senza farci pagare penalità. Strade che si scavano terribilmente, pietre ovunque. Non è così scontato portare a termine una gara di questo tipo."
A seguirlo a ruota, in terza piazza tra le N&A-J2/1600, ma anche settimo in quarto raggruppamento e dodicesimo assoluto è stato Maurizio Pioner, alla guida di una seconda Opel Corsa GSI gruppo A condivisa con Bruna Ugolini, firmatario di punti pesanti che lo portano in tredicesima posizione nella generale, in decima di raggruppamento ed in quarta di classe.
"Era la nostra prima volta qui" – racconta Pioner – "ed abbiamo trovato una gara difficile, caratterizzata da belle prove ma che vanno interpretate con maggiore esperienza. Questo non ci ha permesso di esprimerci ai nostri livelli ma siamo contenti di essere arrivati in fondo, senza fare danni. Team e vettura eccellenti, come al solito. Ci rifaremo al Brunello, ne siamo certi."
Menzione speciale per uno sfortunato Corrado Costa che, in coppia con Domenico Mularoni sulla terza Opel Corsa GSI gruppo A, si è visto costretto ad abbandonare la compagnia sulla quarta prova speciale per il cedimento, nell'impatto contro un sasso, di un tirante dello sterzo.
Fino a quel momento l'idolo di casa viaggiava al comando della categoria, ai piedi del podio del quarto raggruppamento ed al sesto posto nella generale ma può consolarsi per una situazione nel tricolore che lo segnala seconda forza di categoria ed in lizza per i quartieri nobili assoluti.
Sempre tra Venerdì e Sabato, nel fine settimana bianco azzurro, si è corso il San Marino Rally valevole per il Campionato Italiano Rally Terra con la compagine trentina che schierava una Ford Fiesta R2 per Davide Todeschini, affiancato a destra da Andrea Musolesi.
Una gara in crescendo per il pilota della vettura aspirata dell'ovale blu, bravo a macinare chilometri importanti in un contesto altamente selettivo ed a chiudere quarto di Rally4 - R2.