Il giovane figlio d'arte conquista il titolo elvetico tra le promesse del domani, chiudendo ai piedi del podio di classe al recente Mont-Blanc.
Ranica (BG), 10 Settembre 2024 – Il riscatto è arrivato e nella sede di Rally Sport Evolution si è dato il via ai festeggiamenti per la conquista anticipata del Championnat Suisse des Rallyes Junior da parte di un Gauthier Hotz che, sulle strade del Rallye du Mont-Blanc - Morzine, ha messo in cassaforte il titolo, chiudendo secondo sulla Peugeot 208 Rally4 arrivata da Ranica.
Il figlio d'arte, in coppia con Michaël Volluz, ha chiuso la partita in anticipo, grazie ai tre successi consecutivi di inizio stagione, confermandosi la migliore promessa del futuro elvetico.
Ottima la trasferta di Venerdì e Sabato scorsi in Francia, vantando un bilancio arricchito dalla seconda posizione nel Trophée Alpin e nella Switzerland Cup, anche quarto di classe Rally4, che si traduce in punti pesanti per mirare al gradino più alto del podio nelle due serie.
"È stato un ottimo fine settimana per noi" – racconta Hotz – "perchè abbiamo vinto in anticipo il titolo Junior, divertendoci molto al Mont-Blanc. Abbiamo avuto un buon passo per tutto il weekend ed abbiamo gestito la seconda posizione, mantenendo il distacco sotto il secondo al chilometro dal vincitore. È stato molto bello vedere la mia progressione da inizio stagione. Ho iniziato a correre da un anno e voglio migliorarmi ancora. Grazie a tutto il team Rally Sport Evolution, a Claudio, a Gianni ed a mio padre. Grazie alla mia ragazza che ha affiancato mio padre da navigatore, aprendoci la strada per fornirci informazioni importanti sullo sporco."
Poca fortuna per un altro atteso protagonista della vigilia transalpina, Martin Pastor, che si è visto costretto ad abbandonare la compagnia in anticipo per un'uscita di strada in apertura.
Fatale per lui una prima speciale che lo ha obbligato ad alzare bandiera bianca, assieme a Sébastien Derivaz sulla seconda Peugeot 208 Rally4, perdendo punti preziosi in campionato.
Condizioni meteo avverse ed una fatale foratura sono alla base della sesta piazza finale di Davide Nicolazzi, in azione Sabato e Domenica al Rally del Rubinetto.
L'evento valevole per la Coppa Rally ACI Sport di prima zona, vissuto con Gianni Ianni sulla Peugeot 208 R2 bergamasca, è stato pesantemente condizionato da un fatale taglio che ha portato al cedimento della copertura, senza togliergli il sorriso per alcuni ottimi tempi segnati.
Nona piazza in classe per Maurizio Taini, alle note Christian Boiocchi sulla Renault Clio Rally5, soddisfatto del proprio debutto e della prima trasferta condivisa con la compagine lombarda.
Un meteo poco amico anche per Emanuele Danesi, in coppia con Andrea Sarti sulla Peugeot 208 Rally4 scesa in Toscana per affrontare Sabato e Domenica il Rally Casciana Terme.
La tappa di Coppa Rally ACI Sport di zona sette non gli ha sorriso, mettendolo in difficoltà sul fronte gomme con una scelta che non si è rivelata azzeccata in più di un'occasione.
La voglia di mantenersi in allenamento, senza prendere rischi inutili in vista dell'ultima dell'International Rally Cup, lo ha spinto ad optare per il ritiro sulla sesta prova speciale.