Ormai appuntamento d'obbligo per il 27enne pilota residente a Bologna, ma genovese di nascita, che sarà al via con una Citroën Saxo N2 curata da World Motors
BOLOGNA, 26 luglio – Una tradizione: partecipare al Rally di Salsomaggiore Terme. Per la terza volta in carriera, Gianluca Ferretti sarà al via della gara parmense, sempre affiancato dal navigatore pavese Alessandro Pozzi. "Un po' perché è vicino a casa" afferma il 27enne pilota bolognese, "un po' perché è una bella gara, da tre anni sono presente al via del Rally di Salsomaggiore Terme, avendo anche la soddisfazione di vedere il traguardo sia nel 2021, sia nel 2022". La novità di questa sesta edizione, per quanto riguarda Ferretti sarà che prenderà il via con una Citroën Saxo in sostituzione della Peugeot 106 Rally N2 usata nelle precedenti quattro gare rallistiche disputate dal pilota. "Nel modulo di iscrizione alla gara ho indicato come vettura la Peugeot 106 di World Motors, che, purtroppo non è disponibile. Il titolare dell'officina mi ha dirottato sulla vettura del double chevron e sono veramente curioso di provarla".
Genovese DOC di nascita, bolognese di adozione per lavoro, nel suo curriculum rallistico, oltre alle due precedenti edizioni della gara emiliana Gianluca Ferretti registra la partecipazione al Rally del Rubinetto 2022 e una mancata partenza al Rally della Lanterna 2019, che avrebbe dovuto essere la sua gara di esordio. "Lo scorso anno mi ero iscritto al Rally dei Poeti a La Spezia, rally facilmente raggiungibile da Bologna, poi l'evento venne annullato e d'accordo con il preparatore dirottammo la nostra uscita nell'estremo nord a San Maurizio d'Opaglio. Ben diversa invece è stata la mia non presenza al Rally della Lanterna del 2019, quando, preso dall'entusiasmo dell'esordio, uscii di strada allo Shake Down non riuscendo nemmeno a vedere la pedana di partenza".
Grande appassionato di motori fin da bambini, che sono il suo lavoro quotidiano, oltre che il suo hobby (al punto da dedicare alcuni fine settimana l'anno al Campionato Italiano GT come ingegnere di pista) il suo sogno è aumentare le sue presenze nelle gare rallistiche. "Correre mi permette di crescere anche professionalmente, perché le corse insegnano sempre qualcosa, non solo nella guida, ma anche nella tecnica. Nonostante questi excursus in pista, la mia passione sono i rally. In questa stagione, oltre al Salsomaggiore, ho in programma di tornare al Rubinetto e magari un'altra gara ancora. Per quanto riguarda le mie automobili preferite sopra tutte c'è l'Alfa Romeo 155 V6 VTI che conquistò il campionato DTM 1993. E poi ancora la Lancia 037, una vettura capace di battere la concorrenza 4x4 con solo due ruote motrici". Per quanto riguarda le corse il desiderio di Gianluca Ferretti è partecipare al Rally della Lanterna "solo se tornerà a partire e arrivare a Genova, sogno di chi come me è nato e vissuto per lunghi anni in città. Sembra che ci siano delle idee in proposito, in quel caso mi prenoto".